FaiCisl e Inas: seminario formativo su infortuni sul lavoro e malattie professionali in agricoltura
FAI - Informazione e prevenzione su infortuni e malattie professionali nel settore Agricolo: FAI-Cisl e INAS-Cisl di Lecce organizzano per la giornata di domani, 4 giugno 2010, un seminario formativo dal titolo “INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI”.
L’iniziativa, ospitata presso la Masseria ALBARO sita sulla prov.le Leverano-Porto Cesareo, consentirà di fotografare la realtà ed illustrare i rischi cui sono esposti e le condizioni in cui operano i lavoratori del settore agricolo che in provincia di Lecce ammontano a circa 30.000 addetti tra lavoratori autonomi e dipendenti. Nella stessa provincia, dal febbraio 2009 al gennaio 2010 si è registrato un aumento nella erogazione delle rendite legate alle inabilità permanenti nel settore agricolo dello 0,77% (da 1.043 a a1.051), al pari degli indennizzi in capitale erogati per menomazioni permanenti aumentati nello stesso periodo del 5,49%; nel 2008 gli infortuni sul lavoro denunciati ammontano a 279 (85 tra i lavoratori autonomi e 194 tra i lavoratori dipendenti).
I lavori inizieranno alle ore 9.00 con le relazioni introduttive del Segretario FAI Cisl di Lecce Salvatore Greco e del Responsabile INAS-Cisl di Lecce Oronzo Pasanisi. A seguire gli interventi di Saverio PETRAGALLO (Formazione INAS-Cisl Puglia), del Segretario Regionale FAI-Cisl Paolo FRASCELLA, del Direttore INAS-Cisl Puglia Giovanni QUAGLIARELLA e del Segretario Generale UST CISL Lecce Piero STEFANIZZI.
Le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale FAI-Cisl Stefano FAIOTTO.