Fai Taranto: giornata di formazione sulle integrazioni al reddito degli operai agricoli
FAI - I Fondi integrativi sanitari degli operai agricoli e florovivaisti e la responsabilità sindacale dei Capi lega comunali sono stati i temi approfonditi nella giornata odierna di formazione sindacale, organizzata dalla Fai (Federazione Agricola Alimentare, Ambientale, Industriale) Cisl di Taranto, presso l’ Hotel Villa Maria a Crispiano.
I lavori sono stati avviati da Antonio Castellucci, Segretario generale della Fai Cisl di Taranto e sono intervenuti Teodosio Quartulli Segretario Generale Fai Cisl di Brindisi e Daniela Fumarola Segretario Generale della Cisl di Taranto.
Le conclusioni del corso sono state tratte da Rando Devole, Segretario nazionale della Fai Cisl, responsabile della formazione sindacale.
“La formazione dei Capi lega è mirata al nostro maggior radicamento nel territorio ed è stimolo per il rilancio continuo della rappresentanza sindacale Fai Cisl” ha annotato Antonio Castellucci “l’appuntamento odierno, tra l’altro, si è rivelato efficace per approfondire con i nostri dirigenti questioni rilevanti. Tra queste, i fondi sanitari integrativi Fislaf e Faila, che sono vere e proprie forme di integrazione al reddito dei lavoratori agricoli a tempo indeterminato o determinato ma che, come abbiamo avuto modo di rilevare durante le assemblee sia nel territorio sia nelle aziende, sono dagli stessi poco conosciuti e, perciò, poco richiesti”.
Quanto al tema della “responsabilità sindacale” Daniela Fumarola ha sottolineato “l’importanza del radicamento Cisl nel territorio, in tutte le sue articolazioni categoriali. E’ qui che si pone la nostra prima linea, intesa come luogo di impatto immediato con le problematiche non solo sociali dei lavoratori e delle loro famiglie ma anche contrattuali. Il corso di formazione Fai, anche per questo, si è declinato positivamente con la progettualità formativa della Cisl ionica per gli Agenti di sviluppo locale, in fase di attuazione”.
Al corso odierno, hanno partecipato 30 responsabili Fai Cisl, in rappresentanza di altrettante leghe comunali della provincia ionica.