News       Pubblicata il

Soget: Cisl e Fisascat Taranto, superare i ritardi e definire i bandi con clausola sociale


Soget: Cisl e Fisascat Taranto, superare i ritardi e definire i bandi con clausola sociale

CISL TARANTO - La Cisl e la Fisascat (Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo) Cisl giudicano non più rinviabile la chiara assunzione di responsabilità, da parte dell’Amministrazione Comunale di Taranto, in riferimento al caso Soget, l’Azienda appaltatrice del servizio riscossione Tarsu che ha dichiarato, recentemente, di voler aprire il processo di mobilità per i propri circa 60 dipendenti, essendo scaduto l’appalto relativo di concessione lo scorso 31 dicembre.
Nonostante più volte sia stata reiterata dalla Cisl e dalla Fisascat Cisl al Comune capoluogo la necessità della convocazione delle OO.SS. per discutere, in ragione del nuovo capitolato di appalto da redigere, le misure di salvaguardia dei lavoratori in questione, a partire dalla cosiddetta clausola sociale, nessun riscontro si è mai registrato.
Semmai, non poca confusione ha generato l’orientamento espresso da qualche Assessore, di internalizzare il servizio, con l’argomento tutto da dimostrare dei minori costi di esercizio, per giunta tacendo sull’ineludibile necessità di farsi carico anche degli attuali operatori dei servizi in concessione.
La Cisl e la Fisascat Cisl hanno sempre coerentemente sostenuto, con argomentazioni che molti Consiglieri Comunali di maggioranza hanno dichiarato ufficialmente di condividere, l’opportunità o di internalizzare il servizio assumendo, però, tutti gli attuali lavoratori impegnati, oppure di indire un nuovo bando di gara d’appalto così confermando la natura esternalizzata del servizio, in tal modo garantendo l’occupazione sia dei dipendenti impegnati nel servizio Tarsu gestito dalla Soget, sia quelli dell’altro servizio di incasso dei tributi minori, gestito dalla Emmegi, i cui 9 dipendenti sono in cassa integrazione in deroga.
La Cisl e la Fisascat Cisl chiedono con forza, dunque, che vengano superati gli attuali ritardi e definiti i contenuti dei nuovi bandi con il coinvolgimento concertativo delle OO.SS., inserendo la clausola sociale già evocata.
Nelle more della definizione del/dei bando/i di gara, chiedono che sia concessa con atto deliberativo la proroga del servizio alla Soget.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic