Consiglio camerale Taranto: Fumarola risponde alla Federconsumatori
CISL TARANTO - E’ irricevibile, inconcludente e fuori luogo lo “stupore” manifestato ieri per iscritto dalla Federconsumatori di Taranto, associazione in orbita Cgil, relativamente alla presenza di Daniela Fumarola, Segretario generale della Cisl ionica, nel nuovo Consiglio di Amministrazione della C.C.I.A.A. peraltro regolarmente convocato dal Presidente della Regione Nichi Vendola ed altrettanto regolarmente insediato, questa mattina, presso la Cittadella delle Imprese.
Si chiarisce che il Segretario generale della Cisl è legittimo componente degli organismi dirigenti di Adiconsum, l’Associazione dei consumatori della Cisl che nei tempi e nei termini consentiti dalle leggi e dai regolamenti vigenti, in ordine alla costituzione dei Consigli di Amministrazione delle C.C.I.A.A. ha sottoscritto un patto di apparentamento con l’Adoc Uil di Taranto, a fini di determinazione della rappresentanza associativa.
Naturalmente, di detto patto di apparentamento – che a Taranto come altrove in Italia può essere sottoscritto dalle Associazioni di Categoria ricomprese nella rappresentanza in seno al suddetto Consiglio – ha preso atto il Presidente della Regione Puglia che ha proceduto, conseguentemente, all’emanazione del decreto di nomina a favore di Daniela Fumarola, in rappresentanza delle Associazioni dei consumatori numericamente più rappresentative nel territorio ionico.
Si aggiunge, inoltre, che anche la Cisl e la Uil territoriali – come ovviamente a conoscenza anche parte della Cgil di Taranto – hanno sottoscritto a suo tempo un accordo analogo di apparentamento, che ha prodotto il decreto di nomina di Franco Sorrentino, già Segretario generale della Uil territoriale, come componente del Consiglio di Amministrazione della C.C.I.A.A. di Taranto, espressione delle Organizzazioni sindacali numericamente più rappresentative del territorio ionico.