News       Pubblicata il

Cisl di Puglia, Confcooperative e Forum Associazioni familiari: siglato un accordo. Dalla crisi si esce solo con una forte collaborazione.


Cisl di Puglia, Confcooperative e Forum Associazioni familiari: siglato un accordo. Dalla crisi si esce solo con una forte collaborazione.

CISL PUGLIA - “Un’iniziativa che punta a mettere insieme diverse attenzioni e sensibilità del mondo economico, sociale, produttivo e culturale sul tema della famiglia”. Così, il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, ha introdotto l’accordo di collaborazione siglato nei giorni scorsi insieme al Forum delle Associazioni familiari e a Confcooperative Puglia, che sancisce il ruolo della famiglia “all’interno della società – aggiunge – e che, nonostante le continue trasformazioni, non perde di centralità restando soprattutto un grande fattore di stabilità sociale”.

Di seguito il testo dell´accordo.

Il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, la Unione Sindacale Regionale CISL di Puglia e Confcooperative Puglia esprimono un comune impegno a promuovere, in relazione ai propri rispettivi ambiti di intervento, la famiglia quale soggetto sociale primario alla base di un modello solidaristico e sussidiario che ne valorizzi la partecipazione, la condivisione e la responsabilità.
Le Associazioni si impegnano reciprocamente a collaborare per implementare la costruzione di un sistema sociale regionale sempre più rispondente ai bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità locali, che contempli e sviluppi la dimensione familiare, in quanto dimensione fondamentale della sussidiarietà orizzontale, quale primo luogo di programmazione, di progettazione, di gestione, di condivisione e di verifica:
a. delle politiche regionali e locali incentrate sul riconoscimento ed il sostegno del ruolo peculiare delle famiglie nella formazione e nella cura della persona, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale; sostegno e valorizzazione dei molteplici compiti che le famiglie svolgono sia nei momenti critici e di disagio, sia nello sviluppo della vita quotidiana; sostegno della cooperazione, del mutuo aiuto e dell’associazionismo delle famiglie; valorizzazione del ruolo attivo delle famiglie nella formazione di proposte e di progetti per l’offerta dei servizi e nella valutazione dei medesimi:
b. delle politiche e delle relazioni industriali e produttive del mondo del lavoro e dell’organizzazione dell’impresa in favore della conciliazione tra lavoro e vita familiare e della responsabilità familiare dell’impresa.
In tale direzione i tre organismi individuano quale opportunità di un comune impegno:
- L’approfondimento congiunto delle tematiche in oggetto al fine di offrire un contributo culturale e progettuale al dibattito regionale ad alla programmazione sociale e delle nuove relazioni tra mondo del lavoro e dell’impresa ;

- La definizione di una modalità di consultazione in riferimento allo sviluppo di politiche sociali, sanitarie, formative, fiscali e tributarie, contrattuali e di politica attiva del lavoro, di legalità e tutela nel lavoro, inerenti la dimensione familiare;

- La promozione di manifestazioni, di attività formative, di ricerca, pubblicistiche e convegnistiche dirette a valorizzare la centralità della famiglia, in un modello sociale di sussidiarietà e solidarietà;

- La diffusione nella regione di forme di collaborazione fra le rispettive strutture diffuse nel territorio e nei luoghi di vita e di lavoro;

- L’allargamento del presente Accordo di collaborazione ad altri Organismi Associativi che ne condividono l’impianto valoriale ispirato dalla dottrina sociale della Chiesa, posto alla base dello stesso.

L’attuazione del presente accordo di collaborazione viene garantito dalla istituzione di un gruppo permanente di consultazione e di elaborazione di proposte composto dai referenti pro-tempore nominati dai tre organismi promotori.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic