Sciopero alla Banca Montepaschi di Siena: chiusi gli sportelli nelle province di Bari, Brindisi e Foggia
CISL PUGLIA - Tutte le Organizzazioni Sindacali operanti all’interno della Banca Montepaschi di Siena (Dircredito-Fabi-Fisac/CGIL-Fiba/CISL-UIL.CA e Silcea)
hanno proclamato, per venerdì 31 luglio p.v., una giornata di sciopero per protestare contro la politica aziendale e per la cronica carenza di personale delle filiali, che costringe gli addetti ad operare in condizioni di estremo disagio e la clientela a lunghe ed estenuanti attese allo sportello.
Le OO.SS. denunciano, altresì, la totale assenza della Puglia dal piano di assunzioni, deliberato il 9 corr. dal Consiglio d’Amministrazione della Banca Montepaschi, che prevede complessivamente 400 nuovi ingressi su tutto il territorio nazionale.
Per il segretario regionale della FIBA –Germano Caruso-, il Sindacato è stato costretto a chiamare le lavoratrici ed i lavoratori allo sciopero, stante il totale disinteresse della Banca rispetto alle problematiche rappresentate, carenza di personale in primo luogo.
Caruso si scusa con l’utenza per gli inevitabili disagi che lo sciopero provocherà ed auspica che la Banca possa rivedere la propria posizione ed aprirsi alle giuste rivendicazioni sindacali.
E’ impensabile, conclude il segretario generale della FIBA, che una Banca con un’elevata produttività ed una forte redditività, continui a lesinare sui costi anteponendo questi alle condizioni di lavoro del Personale, costretto a ritmi di lavoro non più sostenibili.