Stipendi lavoratori Avvenire: Fit-Cisl e Fp-Cgil, richiesta al Prefetto di convocare le parti
FIT - I circa 150 dipendenti della Società Avvenire, titolare dell’appalto del servizio di igiene ambientale presso i Comuni di Castellaneta, Ginosa, Statte, Lizzano, Mottola, Massafra, Laterza, mai ricevono i propri stipendi nei termini temporali previsti dal Contratto collettivo di lavoro, ovvero entro il giorno 15 del mese successivo a quello del servizio prestato.
La retribuzione del mese di settembre, ad esempio, è stata corrisposta gli scorsi 21 e 22 ottobre, mentre i dipendenti di Castellaneta e di Laterza li hanno ricevuti solo a partire dal 25 u.s.
L’aggravante aggiuntivo, per i dipendenti di Laterza, è che pur ricevendo i relativi assegni per il fatto di essere emessi fuori piazza sono costretti ad ulteriori giorni di attesa prima di ottenere l’effettiva liquidità delle competenze.
La Fit Cisl e la Fp Cgil, i giorni scorsi anche a seguito di azioni di protesta messe in atto dai lavoratori, hanno sollecitato alla Direzione provinciale del Lavoro di Taranto la convocazione delle parti, compresi gli Enti committenti, con l’intento di risolvere definitivamente il persistente contenzioso che penalizza lavoratori alle prese con le scadenze di bollette, mutui, fitti, ecc.
Convocato per stamani 25 ottobre 2010, la Società Avvenire non si è presentata all’incontro.
Verificatane l’assenza, le O.S. hanno deciso di indirizzare al Prefetto una specifica richiesta di convocazione delle medesime parti, così da porre fine alle denunciate inadempienze contrattuali e richiamare la Società Avvenire alle proprie responsabilità e gli Enti Locali committenti ad evitare l’assegnazione di appalti pubblici al massimo ribasso, onde evitare che le inadempienze aziendali ricadano esclusivamente sui lavoratori dipendenti.