News       Pubblicata il

Mercati settimanali: Felsa-Fivag Cisl; la concertazione porta a scelte positive


Mercati settimanali: Felsa-Fivag Cisl; la concertazione porta a scelte positive

FIST CISL | FISASCAT | FELSA - Il Segretario Generale della Felsa Fivag Cisl, Giovanni Castellano, dà atto all’Amministrazione Comunale di Taranto, in particolare all’Assessore alle Attività Produttive Giovanni Cataldino, di avere riscontrato alcune delle richieste più volte reiterate a nome degli operatori del commercio su area pubblica presso i mercati settimanali del mercoledì e venerdì a Salinella e del mercoledì a Talsano.
In particolare a Salinella sono stati appaltati i lavori, diretti dal geometra Vincenzo Piccolo, di pavimentazione dell’area mercatale e di ripristino del verde pubblico nel secondo lotto; resta fermo l’auspicio che siano rispettati i tempi di completamento e che vengano, a seguire, appaltati i lavori del terzo lotto che interesserà l’area circostante la piazza coperta.
“Gli operatori avranno modo di preservare e vedersi rispettata l’area di propria competenza” annota Giovanni Castellano “dopo due lunghi anni di attesa e di lotte portate avanti insieme con il sindacato. Allo stesso tempo, essi non saranno più condizionati dalle molteplici conche di acqua formatesi in caso di pioggia, che hanno procurato più volte danni alla merce o, addirittura, la rinuncia all’apertura dell’attività commerciale, con significativa perdita di reddito”.
I prossimi giorni 22 operatori, finora ubicati presso l’area strutturalmente più critica del mercato, proprio a motivo dell’avvio dei lavori di ripristino verranno convocati dal Dirigente dell’Assessorato, per comporre una graduatoria apposita, secondo il criterio dell’anzianità di frequenza del mercato, per essere momentaneamente trasferiti in via Lago di Garda.
In tutti i casi, la Felsa Fivag Cisl segnala la necessità che sulla piazza del primo lotto, i cui lavori sono già terminati, si provveda comunque a risolvere il disagio complessivo che sia per gli operatori sia per i cittadini utenti continua a determinarsi, in caso di forte pioggia.
Per quanto riguarda il mercato di Talsano, si registra la migliore funzionalità degli accessi realizzati per gli operatori, con ciò determinando anche una più accettabile economia degli spazi.
“Siamo sempre convinti che la concertazione sociale sia la via obbligata per determinare scelte positive per i lavoratori e per i cittadini” conclude Castellano “per questo rinnoviamo la nostra disponibilità a proseguire lungo tale percorso, se produce risultati concreti e in tempi ragionevoli”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic