La CISL chiede alle associazioni di rappresentanza delle aziende di sostenere in Puglia la contrattazione aziendale
Dichiarazione del Segretario generale, Giulio Colecchia, sulla contrattazione decentrata
CISL PUGLIA - L’accordo sulla riforma contrattuale sta già diventando operativo nelle proposte dei nuovi rinnovi contrattuali dove gli spazi lasciati da Cisl e Uil alla mediazione con la Cgil stanno favorendo percorsi unitari.
Anche con le eccezioni delle intransigenze del settore metalmeccanico il sindacato sta affrontando il rinnovo dei contratti nazionali per rafforzarne l’efficacia e non per sminuirli come qualcuno temeva.
Resta ora da migliorare la diffusione della contrattazione decentrata che oggi può contare già su uno sgravio fiscale incentivante che, per essere più efficace, va esteso all’intera retribuzione integrativa. E’ questa, a giudizio della CISL, la maniera migliore per sventare gli attacchi all’unicità del modello contrattuale, pur affermando il principio, già operativo nel sistema contrattuale italiano, della differenziazione delle quote di salario determinate dalla contrattazione sugli incrementi produttivi delle aziende.
La parola del sistema delle imprese anche qui in Puglia diventa determinante per comprendere quanto sulla contrattazione decentrata scommettono le industrie pugliesi. Una parola chiara di disponibilità ed un impegno concreto nel sostenere e favorire la diffusione della contrattazione da parte delle associazioni datoriali che hanno firmato l’intesa, sarebbe utile a sgombrare dal campo le preoccupazioni indicando, soprattutto alle aziende più piccole, la strada verso l’emersione e la regolarità del mercato.