Politiche socio-sanitarie: Cisl e Cisl Fp Taranto, la Regione fissi le linee guida per il funzionamento delle Cabine di regia
CISL TARANTO - La Cisl insieme con il proprio Coordinamento delle Politiche sociali ha avviato da tempo una vertenzialità specifica per l’attuazione di politiche socio-sanitarie, nel territorio ionico, in grado di assicurare un’offerta della salute diffusa, di attuare investimenti per il rafforzamento della medicina territoriale, di riorganizzazione dei servizi distrettuali e dipartimentali, di garantire livelli di assistenza ottimali per tutti i cittadini.
Riscontrando gli indirizzi dell’Assessore Regionale alla Salute, anche presso la Asl di Taranto è stata istituita lo scorso 14 marzo una Cabina di Regia Aziendale nel cui ambito sono state già discusse le questioni riguardanti la rideterminazione delle piante organiche ad invarianza di saldo finanziario, nonché le problematiche inerenti al personale dipendente, determinate dalla chiusura degli Ospedali di Massafra e di Mottola.
La stessa Cabina di Regia avrebbe dovuto affrontare, a seguire, gli adempimenti connessi con il Piano di Rientro sanitario regionale, con particolare riguardo agli atti relativi al Riordino della Rete Ospedaliera ma ciò non è stato fatto.
La Cisl con Cgil, Uil territoriali ed i rispettivi Coordinamenti delle Politiche sociali, lo scorso 21 marzo hanno formalizzato la richiesta al Commissario Straordinario della Asl di Taranto di essere convocati con urgenza, al fine di ratificare l’intesa inerente al corretto funzionamento della Cabina di Regia.
Il Commissario, in risposta, pur concordando sull’opportunità di procedere alla convocazione ha rinviato la stessa al momento del definitivo inizio del processo di riconversione, ricordando che sono in corso di definizione, in base al Regolamento Aziendale sulla mobilità interna, gli elenchi del personale che sarà confermato nell’attuale collocazione o che sarà ricollocato.
Egli ha, inoltre, ribadito che la Asl convocherà in sedute separate le due Cabine di Regia, non appena si potrà partire con le assegnazioni.
A tal proposito la Cisl e la Fp Cisl esprimono l’auspicio che la Giunta Regionale ribadisca i propri atti di indirizzo relativi all’istituzione di Cabine di Regia presso le Asl, finalizzati al dialogo sociale ma che, al contempo, fissi linee guida per il loro funzionamento.
Sul versante delle internalizzazioni si chiede che venga fatta chiarezza tanto sugli esiti della recente sentenza della Corte Costituzionale che, di fatto, ha demolito la Legge Regionale che ne consentiva il percorso, quanto sul pronunciamento del Consiglio di Stato relativo alla possibilità di internalizzare il servizio delle pulizie.
Nello specifico Cisl ed Fp Cisl chiedono se non sia il caso che la Regione Puglia sospenda le gare di appalto in corso per l’affidamento del servizio di pulizia, al fine di scongiurare la complicazione di possibili rivendicazioni a posteriori.