Veglia di preghiera per i giovani ed il lavoro: oggi le iniziative nel barese
CISL BARI - Un’iniziativa di speranza. Così Vincenzo Di Pace, Segretario Generale della CISL BARI, definisce la “veglia di preghiera per i giovani e il lavoro, contro la precarietà e la disoccupazione”, che la CISL BARI ha organizzato nell’ambito di un evento nazionale della Confederazione, che si è svolto in tutt’Italia il 10 maggio, posticipato per quanto riguarda Bari perché era in concomitanza con il Consiglio Generale.
La veglia di preghiera si terrà a Bari (Parrocchia di San Rocco, in Via Saggariga Visconti – ore 19.30), Altamura (Parrocchia di Sant’Agostino), Barletta (Parrocchia SS. Crocifisso, in Via Petrarca) e Locorotondo (Chiesa Parrocchiale in Contrata Trito, alle 20.00).
"I dati sulla disoccupazione giovanile sono drammatici, nel Paese ed in particolare nel Mezzogiorno - ha affermato Di Pace - dove la percentuale nazionale dei giovani disoccupati, pari al 29%, viene superata di ben sei punti. Non è piu’ rinviabile un confronto serrato con le imprese, soprattutto sul tema del collegamento tra percorsi scolastici e mercato del lavoro”. “Questa veglia di preghiera – ha proseguito Di Pace - è anche un modo per ricordare, la figura del beato Giovanni Paolo II, il papa amico dei giovani a trent´anni dalla sua prima enciclica che ha dato un forte sostegno al mondo del lavoro. Siamo convinti che un rapporto solido con il laicato cattolico sia di fondamentale importanza per contribuire a costruire un percorso nuovo, di speranza, per i giovani”.