Lavoratori pulizie scuole: Fisascat Cisl Taranto; ottenuto un ottimo risultato
FIST CISL | FISASCAT | FELSA - Per esclusivo rispetto della verità dei fatti ed a conferma di uno stile comunicativo che sembra negli ultimi tempi difettare ad altri, con riferimento al recente incontro presso il Ministero del Lavoro alla presenza dei rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione, delle Associazioni datoriali e dei consorzi oltre alle OO.SS. nazionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uil Trasporti, si è raggiunta un’intesa positiva garantendo la continuità occupazionale e reddituale della vertenza che vedeva coinvolti oltre 26 mila addetti dei servizi di pulizia in appalto in oltre 4 mila istituti scolastici pubblici di cui oltre 1100 nel territorio di Taranto e provincia, applicando un modello di contrattazione realizzato attraverso un serio percorso negoziale che ci ha permesso di dare una risposta concreta ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici, che è quanto poi deve fare un Sindacato.
Un ottimo risultato ottenuto. Infatti le procedure di licenziamento avviate dalle aziende nelle prossime settimane saranno ritirate garantendo la continuità lavorativa anche dopo il 30 giugno 2011, inoltre è stato comunicato il ritiro della circolare 103 che prevedeva lo svolgimento del servizio di pulizie tramite l’affidamento diretto singolarmente scuola per scuola, riportando il tutto in una scelta di rifare una gara unica a livello europeo. Le parti hanno convenuto altresì di attivare un tavolo di confronto tecnico nelle prossime settimane per concordare tutti gli interventi utili a garantire la continuità occupazionale e reddituale fino a conclusione delle nuove gare.
Riteniamo utile comunicare quanto accaduto per un mero rispetto dei ruoli e di uno stile che la Filcams-Cgil non ha avuto nei confronti delle altre OO.SS. e dei lavoratori e delle lavoratrici, con l’invio di un comunicato stampa “venerdì scorso” che non corrispondeva alla verità. A nostro avviso, appropriarsi annunciando delle vittorie “Personali” o appellandosi a unica porta bandiera dei lavoratori ci lascia al quanto allibiti, visto che l’intera trattativa ci ha visti da diversi mesi tutti coinvolti nel rispetto dei rispettivi ruoli.
La Fisascat-Cisl di Taranto di concerto con la propria Segreteria Nazionale ha sempre comunicato a tutti i lavoratori che si stava lavorando per la risoluzione della vertenza chiedendo loro di rimanere uniti e vicini alle rispettive Organizzazioni Sindacali, dall’altra la Filcams-Cgil di Taranto in modo demagogico e distruttivo, demonizzava il nostro lavoro insinuando nei lavoratori sempre e comunque preoccupazioni; oggi col senno di poi e alla luce di quanto dichiarato scopriamo che l’interesse prevalente era ed è la conferma della loro consistenza organizzativa.