Disfunzioni Asl e Poste: Bruno, Fnp Taranto; inaccettabili le violenze contro gli anziani
FNP - “Questa volta non ci riferiamo alle violenze che gli anziani subiscono quotidianamente, ad opera della microcriminalità (scippi, furti, ecc.) ma a quelle altrettanto inammissibili perpetrate da enti pubblici come la Asl e le Poste.
Sono di questi giorni le giuste rimostranze di tanti cittadini ed in particolare di molti anziani, costretti a recarsi presso gli uffici della Asl per una verifica sull’eventuale esenzione dai ticket farmaceutici o per prestazioni specialistiche.
E’ di oggi la protesta di un gruppo di anziani che, recatisi presso la Asl per fare pazientemente la fila per l’esenzione, si sono sentiti dire di primo mattino che erano già esauriti i numeri per l’accesso allo sportello.
E’ mai possibile che si sia organizzati a questa maniera?
Non è questa, semmai, una violenza verso persone di una certa età che si fanno andare avanti e indietro inutilmente?
Se proprio non si vogliono incaricare come in passato i Caf, che hanno evitato tutte queste disfunzioni, si sia almeno in grado di aumentare gli sportelli alla Asl e di dare un servizio decente ai cittadini e agli anziani in particolare.
E poi le Poste! Sono giorni ormai che il sistema informatico è in tilt ma non sembra che vengano presi seri ed efficaci provvedimenti per risolvere almeno i problemi più impellenti, a partire dal pagamento delle pensioni.
I pensionati non possono aspettare che le Poste risolvano i loro problemi operativi per riscuotere quei quattro soldi che, a volte, non consentono loro nemmeno di arrivare alla fine del mese.
Occorrono soluzioni concrete e immediate, prima che questi problemi diventino questione di ordine pubblico”.