News       Pubblicata il

Casa circondariale Taranto; Lumieri, Fns Puglia: disattesi tutti gli impegni per migliorare sicurezza e salute


Casa circondariale Taranto; Lumieri, Fns Puglia: disattesi tutti gli impegni per migliorare sicurezza e salute

FNS - In data 29 giugno 2011, la CISL FNS ha effettuato visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Taranto.
Suo malgrado, la delegazione sindacale composta dal Segretario Nazionale Raimondo INGANNI, dal Segretario Generale Regionale Crescenzio LUMIERI, dal Responsabile dell’Ufficio Salute Ambiente e Sicurezza della UST CISL di Taranto Cosimo GIANNATTASIO e dal Segretario è costretta prendere atto del mancato rispetto di pressoché tutti gli impegni assunti dalla dirigenza tarantina, dopo gli ultimi sopralluoghi ed ispezioni sindacali.
Infatti, continuano a permanere pressoché invariati i gravissimi problemi afferenti la gestione del personale ed la struttura penitenziaria, nonostante le reiterate denunce della CISL FNS.
Diversi i punti dolente e le carenze già segnalate nelle precedenti ispezioni, rimasti pressoché irrisolti, tra i quali segnaliamo (nuovamente) alcuni:
1. le condizioni di insalubrità dei reparti detentivi, a causa delle gravissime infiltrazioni d’acqua piovana, che rendono tali ambienti pericolosi per la salute dei poliziotti che vi lavorano;
2. i problemi di pulizia e di vero e proprio degrado della caserma agenti, nonostante il significativo utilizzato da parte di numerosissimi lavoratori pendolari;
3. manca un vero e proprio corpo di guardia presso i passeggi detentivi, con conseguente forte disagio per il personale, costretto ad esporsi, senza alcun tipo di protezione, alle intemperie ed alle elevatissime temperature;
4. gli uffici presso il N.T.P. sono privi di servizi igienici;
5. i mezzi di trasporto in dotazione all’N.T.P. risultano i pessima condizione di manutenzione ed, in particolare, alcuni di essi risultano privi di aria condizionata.
6. la ormai cronica carenza di personale è aggrava dall’altrettanto cronico sovraffollamento detentivo.
Quelli innanzi esposti sono solo alcuni dei numerosissimi problemi di gestione e strutturale riscontrati presso il carcere tarantino, che nonostante le ripetute denunce sono rimasti invariati.

Ad ogni buon conto, rilevate le numerose e gravissime irregolarità riscontrate durante la visita ispettiva, la CISL FNS comunica che redigerà dettagliata relazione ispettiva, con indicazione specifica delle singole anomalie, che sarà trasmessa alle autorità competenti.
Infine, a conferma dei potenziali pericoli e rischi che talune delle inefficienze su menzionate potrebbero determinare, ma che grazie al solo spirito di abnegazione ed alla professionalità dei poliziotti penitenziari non si realizzano, la CISL segnala che in data odierna presso il Tribunale di Taranto si è verificato un tentativo di evasione, scongiurato solo grazie al tempestivo, pronto ed efficace intervento di tre poliziotti penitenziari, che tuttavia hanno riportato delle lesioni fisiche durante la cattura dell’evaso.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic