La Fai-Cisl di Puglia incontra i sindacati albanesi del comparto agricolo alimentarista
FAI - E’ iniziata in Puglia la visita della delegazione dei sindacato agricolo ed alimentarista albanese che ha incontrato i colleghi della Fai-Cisl pugliese per approfondire l’esperienza del sindacato in Puglia.
L’importanza della visita, che si concluderà il 1° ottobre nella sede nazionale della Fai a Roma, è stata evidenziata dal Segretario generale della Fai-Cisl di Puglia, Paolo Frascella, che ha ricordato l’apporto “dei lavoratori albanesi nel settore agricolo regionale, numerosi in molti settori e anche nella raccolta dei prodotti stagionali”.
“E’ nostro compito – ha osservato Frascella – consolidare e intensificare i rapporti con il sindacato agricolo albanese per poter meglio rappresentare e tutelare i lavoratori promuovendo una più incisiva cultura dell’accoglienza e della solidarietà attraverso il rispetto della dignità umana guardando all’integrazione e alla diversità come un arricchimento reciproco”.
“L’incontro – ha sottolineato il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia – è un riconoscimento allo sforzo profuso dal sindacato pugliese verso la comunità albanese che vive ancora problematiche irrisolte quali il riconoscimento dei titoli professionali e la realizzazione di interventi continui di formazione. Vanno dunque rafforzate – ha concluso Colecchia – le intese bilaterali istituzionali tra la Regione Puglia e l’Albania”.