News       Pubblicata il

Comitato provinciale Inps Lecce: Achille Tondo Presidente e Diego Lazzari vice


Comitato provinciale Inps Lecce: Achille Tondo Presidente e Diego Lazzari vice

- Si è svolta mercoledì 7 settembre scorso la riunione di insediamento del nuovo Comitato Provinciale INPS di Lecce, organo collegiale ricostituito con decreto del 28 luglio 2011 emanato dal Direttore Provinciale del Lavoro, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 194 del 22 agosto 2011.
All’Ordine del Giorno era prevista l´elezione del Presidente e del Vicepresidente, da individuare – rispettivamente – tra i rappresentanti dei lavoratori dipendenti e tra quelli dei datori di lavoro.
I componenti del Comitato hanno eletto Achille TONDO quale Presidente, designando Diego LAZZARI alla carica di Vicepresidente.
Il Comitato Provinciale dell’Inps è un organo collegiale, presente presso ogni direzione provinciale dell’Istituto.
E’ attualmente composto (il numero dei membri è stato recentemente ridotto per legge da venti a quattordici) da: sette rappresentanti dei lavoratori dipendenti (di cui uno in rappresentanza dei dirigenti d´azienda); due rappresentanti dei datori di lavoro; due rappresentanti dei lavoratori autonomi; il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro territorialmente competente; il Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato territorialmente competente; il Dirigente della sede provinciale I.N.P.S. territorialmente competente.
Il Comitato provinciale svolge numerosi compiti e funzioni relativamente all’attività istituzionale dell’Ente; in particolare, valuta e decide i ricorsi amministrativi avverso la reiezione di talune prestazioni da parte degli uffici Inps, nell’ambito territoriale di competenza. La presenza al suo interno di tutte le parti sociali è a tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic