Tariffe elettriche, telefoniche e gas, Adiconsum Taranto: troppi raggiri serve attenzione
ADICONSUM - “Registriamo una recrudescenza di contratti falsi, estorti con raggiri specie nei confronti di anziani e di ignari consumatori. Nelle case dei cittadini di Taranto e provincia, negli ultimi giorni, si sono presentati individui con promesse di risparmio sulle tariffe elettriche, telefoniche e del gas.”
Manifesta particolare preoccupazione Antonio Bosco, Segretario generale dell’Adiconsum Cisl ionica il quale segnala che “con fare molto persuasivo essi acquisiscono dati conoscitivi e trasferiscono i contratti da un gestore ad un altro per i servizi di energia, anche con il parere contrario dei consumatori”.
L´Adiconsum ha già sporto denuncia ai Carabinieri, assicura il Segretario, mentre esorta i cittadini a “non fornire a chicchessia i propri dati anagrafici né a comunicarli al telefono a chi dovesse proporre vantaggi tariffari”.
Inoltre, suggerisce il responsabile dell’Associazione dei consumatori “non va assecondato chi vuol compilare questionari, né accettati contratti in prova e, qualora si volesse cambiare gestore o stipulare contratti di qualsiasi genere è sempre opportuno che ci si rechi presso negozi abilitati”.
Qualora si restasse vittime di raggiri, conclude Bosco, sarà opportuno disdire entro 10 giorni il contratto inviando una raccomandata con avviso di ritorno e “in caso di abuso è sempre consigliabile rivolgersi alle Forze di Polizia Giudiziaria, per sporgere denuncia”.