Riscossione tributi: Arcadio, Fisascat Taranto; inquietudine per la sorte dei lavoratori Soget e Emmegi
FIST CISL | FISASCAT | FELSA - “Ci inquieta non poco la sorte lavorativa dei 29 dipendenti della Soget, per i quali è in corso la procedura di mobilità e degli 11 della Emmegi, attualmente in cassa integrazione in deroga, a seguito delle note vicende successive alla messa in gara d’appalto della riscossione di tutti i tributi per il Comune di Taranto. Gara vinta, come è noto, dalla Soget con esito successivamente ribaltato a vantaggio dell’ Ati (Associazione temporanea d’imprese) Emmegi-Equitalia Sud, dal Tar di Lecce.
Le nostre preoccupazioni si fondano, intanto, sul fallimento certificato della Equitalia Sud e poi sugli orientamenti consequenziali ancora non chiari del Sindaco.
Al Dott. Stefàno abbiamo chiesto, con lettera ufficiale, di essere convocati per ottenere risposte a tre domande fondamentali: ci sarà comunque l’affidamento dell’appalto all’Ati? Ovvero: sarà decisa una ulteriore gara di appalto? E, non per ultimo: è condivisa la nostra richiesta di clausola sociale, da inserire nel contratto di appalto, meno vaga della precedente come quella di attribuire all’Azienda che gestirà l’appalto l’impegno di assumere i 40 suddetti dipendenti?
Auspichiamo un riscontro nel brevissimo tempo, da parte del Sindaco, considerata la particolare delicatezza dell’oggetto dell’appalto, la riscossione della Tarsu, dell’Ici ed altri tributi, tutti fondamentali per le sorti finanziarie ed economiche del Comune e, al contempo, della precaria situazione sociale di lavoratrici e lavoratori in possesso di competenze e di professionalità che non possono andare disperse.”