News       Pubblicata il

Cisl FP: rilanciamo la Pubblica Amministrazione a Brindisi


Cisl FP: rilanciamo la Pubblica Amministrazione a Brindisi

FP - La Pubblica Amministrazione e la sua riforma è da sempre nell’agenda dei governi che si succedono oramai da diversi anni, di qualunque colore, diventando sempre più spesso il cavallo di troia per nascondere, invece, interessi reconditi, incapacità manageriali e sprechi. Una politica che si basa sempre più su tagli lineari in termini di risorse economiche ed umane, che stanno oramai compromettendo seriamente l’erogazione dei servizi minimi essenziali e la qualità degli stessi.
In provincia di Brindisi, importanti servizi per cittadini/utenti quali INPS, INPDAP, PREFETTURA, QUESTURA, TRIBUNALE, PROCURA, AGENZIA DELLE DOGANE, AGENZIA DELLE ENTRATE, CASA CIRCONDARIALE, RAGIONERIA DELLO STATO, UFFICIO SCOLASTICO, stanno letteralmente scoppiando per una carico di lavoro sempre più consistente a fronte di un continuo depauperamento dell’organico e mancato turn-over.
Si fanno le leggi…ma vi è una vera volontà politica di rendere veramente efficiente ed efficace la macchina pubblica??
Ci chiediamo allora, per quale motivo non si attivano dei seri percorsi di mobilità interministeriale, magari su base volontaria, ma a livello provinciale, per rimodulare seriamente gli organici degli Enti attingendo dalle Amministrazioni con personale in esubero??
Per molti colleghi finirebbe una lenta agonia di avvicinamento ad una pensione che diventa sempre più un miraggio e di una mortificazione professionale quotidiana, a totale vantaggio del cittadino/utente che fruirebbe sicuramente di servizi migliori con una invarianza di spesa complessiva nel bilancio dello stato alla voce “spese per il personale” .
Noi della CISL FP vogliamo aprire un serio dibattito con le Istituzioni Locali perché riteniamo fondamentale, in questo particolare momento storico del Paese Italia, che le esigenze del debito pubblico non devono compromettere la possibilità di individuare qualsivoglia risorsa per il rilancio della crescita, dell’occupazione e di livelli adeguati di servizi.
Ed e’ per questo motivo che la CISL FP chiederà immediatamente un incontro con il Prefetto per l’apertura di un tavolo istituzionale e l’avvio di una cabina di regia che possa promuovere e governare a Brindisi il processo di mobilità provinciale tra Enti.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic