Consiglio generale Cisl di Brindisi: on line il documento conclusivo
CISL BRINDISI - Il Consiglio Generale della UST CISL di Brindisi, riunito il 23 febbraio 2012 presso la sala Angelo Landella della sede sociale in Brindisi, udita la relazione presentata a nome della Segreteria dal Segretario Generale Territoriale Corradino De Pascalis, l’approva unitamente ai contributi degli amici Giulio Colecchia, segretario generale della USR CISL PUGLIA e Pietro Cerrito Segretario Confederale Nazionale.
Il C.G. all’approssimarsi della importantissima scadenza elettorale per il rinnovo delle RSU del settore pubblico, impegna tutta l’Organizzazione a sostenere le liste CISL, presentate in tutti i posti di lavoro pubblici del territorio provinciale. Infatti, è interesse precipuo delle CISL a tutti i livelli, confermare il risultato positivo delle scorse tornate elettorali, sia per garantire ai nostri iscritti e più in generale ai lavoratori adeguata rappresentanza, sia per sostenere concretamente le azioni e le proposte CISL in tema di lavoro e di sviluppo, a partire dalla Pubblica Amministrazione.
Il C.G. esprime viva preoccupazione per il perdurare dello stato di crisi socio-economica generale e del clima conflittuale che si va delineando nel Paese, anche a causa della perdurante volontà del Governo di non perseguire la strada della concertazione sulle principali tematiche, in particolare pensioni, mercato del lavoro, stato sociale.
Al Governo attuale, infatti, va dato atto di aver recuperato una immagine internazionale per il Paese; tuttavia non è accettabile che tutto questo stia avvenendo con provvedimenti che colpiscono le fasce più popolari della cittadinanza, lasciando intonsi settore tradizionalmente portatori di interessi e potentati economici. In una fase come questa non vi possono essere santuari intoccabili, come banche, assicurazioni, grandi public utility, lobby affaristiche, le quali generano ulteriori sperequazioni tra ceti ricchi e massa dei lavoratori e dei pensionati.
Questo scenario, poi, assume contorni drammatici se riportato alla nostra realtà locale, già duramente provata da una profonda crisi dei settori agricolo e industriale. A questo proposito il C.G. nel confermare la linea di totale autonomia della CISL dalla politica, tuttavia sollecita tutti gli iscritti ad un’attenta valutazione, in occasione delle prossime tornate elettorali per il rinnovo di importanti livelli istituzionali, affinché vengano individuati candidati che rispondono, per gli atti compiuti e non per le promesse esternate, a quei valori e a quei programmi di sviluppo da sempre sostenuti dalla CISL brindisina, con particolare riferimento alla reindustrializzazione ed alla tutela del sistema produttivo territoriale.
Il C.G., nella logica di offrire sempre maggiori opportunità agli iscritti, da mandato alla Segreteria per mettere in atto tutte le iniziative utili a migliorare la presenza e la qualità dei servizi resi agli iscritti, in campo previdenziale, fiscale, sociale, anche attraverso il coordinamento della USR, così come previsto dallo Statuto della CISL, esaltando e valorizzando il ruolo delle SAS, delle RSA e delle USC, terminali operativi della Organizzazione sui posti di lavoro e nel territorio.
Infine, la il C.G. esprime apprezzamento per la politica di contenimento dei costi avviata dalla Segreteria, attraverso una razionalizzazione delle spese in occasione delle riunioni degli Organismi, nella logica di destinare quante più possibile delle risorse alla attività della prima linea.
Brindisi, 23 febbraio 2012