News       Pubblicata il

Usc Brindisi: Penta, da rivedere il bilancio del Comune


Usc Brindisi: Penta, da rivedere il bilancio del Comune

- In seguito all’incontro programmato dal Comune di Brindisi con le OO.SS. territoriali ed Aziendali CGIL. CISL. UIL. UGL avente per tema lo schema di bilancio di previsione 2012, la scrivente USC-CISL valuta positivamente l’impegno di S.E. il Commissario Straordinario Dott. Bruno Pezzuto sui tempi e i modi per approntare la difficile predisposizione del bilancio 2012 a causa della legge di stabilità.
Ciò nonostante, è però necessario rilevare che il bilancio di previsione presenta un calo di 16 milioni e mezzo di euro rispetto al 2011, nonostante nelle casse Comunali vi sia un avanzo di gestione di 9 milioni e 600 mila euro, contro i 3 milioni e mezzo dello scorso anno che, per effetto della legge di stabilità, sono bloccati.
Per tale ragione abbiamo espresso il nostro dissenso riguardante la riduzione dei costi (spese correnti) riguardante il sociale, che rispetto al 2011 ha subito uno scostamento del meno 17%, la cultura, con un abbassamento del 35%, e il Turismo con uno scostamento in meno del 59% .
Altro che “Brindisi Città d’acqua”. Ancora una volta, a pagare cassa saranno gli anziani, i giovani e i non autosufficienti.
Vogliamo credere che in seconda battuta si possano individuare nuovi capitoli per eliminare i costi impropri della politica (consulenze, spese legali, riduzione di assessori esterni, lotta all’evasione fiscale), in quanto le norme vigenti destinano tutto il recuperato dalla segnalazione dei Comuni agli stessi Enti locali.
Nelle altre comunicazioni illustrate dal Dott. Bruno Pezzuto si evidenziano le iniziative che partiranno nel mese di Aprile, con la presenza di navi crociera.
Inoltre si continuerà con la cantierizzazione dei lavori appaltati e sospesi e si effettueranno interventi di ripristino in tutti i Quartieri, secondo le segnalazione fornite dai lavori pubblici.
Partirà fin da subito la pulizia delle spiagge, mentre per l’intervento sul litorale, interessato dal fenomeno dell’erosione, sono state fatte le comunicazioni alla Regione per i relativi stanziamenti. É stata inoltre sollecitata l’Amministrazione Provinciale per i lavori di sua competenza.
Ed ancora, sono stati messi in bilancio fondi per la realizzazione del nuovo palazzetto di Basket e per la sistemazione del campo sportivo, mentre per la sicurezza sono stati messi in bilancio fondi per l’assunzione di n.7 vigili nella Polizia Municipale.
Quanto sopra, sicuramente porterà una boccata di ossigeno a pochi cittadini sotto l’aspetto occupazionale e per pochi mesi, perchè il vero problema del lavoro di questa città rimarrà marcato per molto tempo.
In tale circostanza, la USC-Brindisi ha avanzato la richiesta di riduzione di 2 punti dell’IMU sulla prima casa e l’introduzione delle agevolazioni previste per le seconde case; altre proposte sono state avanzate in tema di Addizionali Comunali e Tarsu (Raccolta differenziata).
In particolare, quanto alla Tarsu è stata avanzata la richiesta di riduzione della tassa in considerazione dell’attuazione della raccolta differenziata. Sul tema è stato precisato che tale riduzione non sarà applicabile fin quando non entrerà in funzione il termovalorizzatore.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic