Contratti porta a porta: Adiconsum Taranto, attenzione agli sconosciuti
ADICONSUM - L’Adiconsum territoriale segnala che da qualche settimana si registra, anche a Taranto e nel territorio provinciale, una recrudescenza di vendite e stipule di contratti "porta a porta" con un attacco alla maggioranza dei consumatori ordito da presunti "venditori" e/o "procacciatori" di contratti per l´energia (gas e luce) che raggirano molte persone, specie persone anziane, con metodi subdoli.
Adottando metodi truffaldini, costoro approcciano le possibili vittime adottando le modalità più strane, come quella di farsi fornire i dati delle utenze, oppure spacciandosi per controllori di qualche società, o chiedendo qualche bolletta/fattura per verificarne i consumi, magari facendo finta di compilare dei formulari per conto di enti sconosciuti o millantati
Altri ancora chiedono di conoscere i dati personali, per fantomatiche "campagne contro l´inquinamento" mentre, in qualche altro caso, fotografano i dati contenuti sulle bollette, ecc.
L’Adiconsum esorta i consumatori ed utenti a non fornire notizie sensibili a chiunque si presenti in casa, a maggior ragione se è persona non conosciuta e, comunque, a non firmare alcun modulo, a non esibire documenti d´identità né fatture o bollette.
L’Adiconsum ricorda, inoltre, che nell´eventualità di avvenuta sottoscrizione di contratti presso il proprio domicilio (vendita fuori dei locali commerciali) la legge prevede il ripensamento entro 10 giorni e, in particolare, qualora si volesse cambiare l’Azienda fornitrice di energia è consigliabile recarsi presso gli uffici delle Società scelte oppure telefonare ad esse per l’attivazione del servizio.
L´Adiconsum invita, infine, i consumatori, che dovessero incappare in pratiche commerciali scorrette a segnalare l´accaduto, presso i propri uffici siti in C.so Umberto, n. 185 a Taranto, oppure telefonando allo 099 4538485, per contribuire al completamento un dossier specifico che verrà presentato alla Procura della Repubblica.