Epifania 2013: le proposte della Felsa Fivag Cisl per il mercatino a Taranto
FIST CISL | FISASCAT | FELSA - Nel corso di un recente incontro tenuto con il Dott. Michele Matichecchia, Comandante della Polizia Municipale di Taranto e Dirigente del Settore Attività Produttive, Nicola Marinò e Giovanni Castellano, rispettivamente Segretari generali della Felsa Cisl e della Felsa Fivag Cisl hanno convenuto sulla riorganizzazione del Mercato dell’Epifania 2013 da svolgersi in via Alto Adige, in quanto coincidente la stessa proposta con l’ipotesi più volte reiterata, negli anni scorsi, dalla Federazione della Cisl che organizza gli operatori del commercio su aree pubbliche.
I due esponenti sindacali hanno, comunque, chiesto che l’apertura dell’orario di vendita avvenga anche la mattina del 5 gennaio, oltre a quello previsto nelle ore pomeridiane dei giorni 4 e 5 gennaio, specificando altresì che le misure dei posteggi dovranno corrispondere alle dimensioni seguenti: 5,50/6,00 mt di profondità per 6,00/7,00 mt di larghezza.
Nessuna intesa definitiva, invece, si è raggiunta nel corso del medesimo incontro, in ordine all’orientamento dell’Amministrazione comunale di non tenere più, ogni prima domenica di mese, i mercati di merci varie di Talsano e di Salinella e di sostituirli con un unico mercato mensile, denominato Fiera, da ubicarsi a Talsano.
Marinò e Castellano, infatti, hanno condiviso in linea di massima la proposta del Dirigente di realizzare una Fiera, ogni prima domenica di mese, da ubicare a Talsano, in sostituzione degli attuali due mercati di Talsano e di Salinella, ricordando che questa soluzione in passato era stata avanzata dalla stessa Cisl che proponeva una cadenza alternata tra Talsano (1^ domenica del mese) e Salinella (3^ domenica dello stesso mese) o viceversa e, comunque, in un sito diverso da quello in cui si svolge attualmente il mercato settimanale del mercoledì.
Marinò e Castellano hanno, però, posto la condizione che il numero degli operatori da coinvolgere nella Fiera sia superiore a 300, che siano previsti più settori merceologici con assegnazione di posteggi per anzianità di presenza agli operatori che frequentano gli attuali mercati e, non per ultimo, che il sito da individuare sia effettivamente attrezzato, servito da mezzi pubblici di collegamento e disponga di aree di parcheggio sufficienti.
Conclusivamente, i due dirigenti della Cisl hanno precisato che in attesa degli sviluppi connessi alla proposta del Dott. Matichecchia a nome dell’Amministrazione comunale di Taranto, i due mercati di Talsano e di Salinella dovranno continuare a tenersi regolarmente ogni prima domenica del mese, come da 18 anni a tutt’oggi avviene.