Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei 200.000 lavoratori del settore Chimico Farmaceutico
FEMCA - Nota del Segretario generale della Femca Cisl di Puglia
I lavoratori si tutelano meglio esercitando responsabilità. Chiudere un contratto di lavoro come quello del Chimico-Farmaceutico senza spendere un’ora di sciopero, prima della sua scadenza naturale, in maniera unitaria ed in linea con l’intesa sulla riforma del modello contrattuale è la dimostrazione che l’ agire unito del Sindacato paga.
Ieri, 17 dicembre, il Comitato Esecutivo Nazionale della Femca Cisl aveva dibattuto ampiamente sui contenuti da discutere e aveva dato ampio mandato alla Segreteria Nazionale di sottoscrivere il nuovo Contratto. Oggi, 18 dicembre, è stato siglato il nuovo contratto di lavoro presso Assolombarda a Milano.
La Femca Cisl di Puglia esprime un giudizio positivo sulla firma dell’ipotesi di Contratto del Chimico Farmaceutico che prevede un costo complessivo per le imprese associate a Federchimica e Farmindustria pari a € 148.
L’aumento dei minimi contrattuali, rapportato all’indice IPCA sarà di € 118 alla Cat. D1.
L’intesa prevede inoltre un rafforzamento delle relazioni industriali partecipative basate su un nuovo patto di Responsabilità Sociale di Impresa, che consente di sviluppare e valorizzare i temi della solidarietà, dell’assistenza sociale, del welfare, delle pari opportunità, dei lavoratori stranieri e la loro inclusione.
Particolare rilevanza assume lo strumento della bilateralità, istituito per costruire insieme misure di sostegno al reddito e all’occupazione.
Piena soddisfazione quindi per il risultato del lavoro unitario che ha saputo coniugare la tempestività con i contenuti aderenti alle moderne esigenze espresse dal mondo del lavoro.