News       Pubblicata il

Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei 200.000 lavoratori del settore Chimico Farmaceutico


Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei 200.000 lavoratori del settore Chimico Farmaceutico

FEMCA - Nota del Segretario generale della Femca Cisl di Puglia

I lavoratori si tutelano meglio esercitando responsabilità. Chiudere un contratto di lavoro come quello del Chimico-Farmaceutico senza spendere un’ora di sciopero, prima della sua scadenza naturale, in maniera unitaria ed in linea con l’intesa sulla riforma del modello contrattuale è la dimostrazione che l’ agire unito del Sindacato paga.
Ieri, 17 dicembre, il Comitato Esecutivo Nazionale della Femca Cisl aveva dibattuto ampiamente sui contenuti da discutere e aveva dato ampio mandato alla Segreteria Nazionale di sottoscrivere il nuovo Contratto. Oggi, 18 dicembre, è stato siglato il nuovo contratto di lavoro presso Assolombarda a Milano.
La Femca Cisl di Puglia esprime un giudizio positivo sulla firma dell’ipotesi di Contratto del Chimico Farmaceutico che prevede un costo complessivo per le imprese associate a Federchimica e Farmindustria pari a € 148.
L’aumento dei minimi contrattuali, rapportato all’indice IPCA sarà di € 118 alla Cat. D1.
L’intesa prevede inoltre un rafforzamento delle relazioni industriali partecipative basate su un nuovo patto di Responsabilità Sociale di Impresa, che consente di sviluppare e valorizzare i temi della solidarietà, dell’assistenza sociale, del welfare, delle pari opportunità, dei lavoratori stranieri e la loro inclusione.
Particolare rilevanza assume lo strumento della bilateralità, istituito per costruire insieme misure di sostegno al reddito e all’occupazione.
Piena soddisfazione quindi per il risultato del lavoro unitario che ha saputo coniugare la tempestività con i contenuti aderenti alle moderne esigenze espresse dal mondo del lavoro.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic