SICeT Cisl: il 2010 anno di emergenza sfratti in Puglia
SICET - Sarà tra gli anni più difficili da gestire sul piano abitativo quello appena iniziato. La crisi economica ed occupazionale del territorio pugliese, che ha ridotto drasticamente i redditi delle famiglie, si ripercuoterà sul mancato pagamento dei canoni di locazione e conseguentemente sugli sfratti per morosità che avranno una crescita esponenziale nella regione.
Il Fondo nazionale sostegno affitti relativo al 2009 ha destinato alla Puglia una quota di 12 milioni di euro circa che, se non implementata da Regione ed Enti Locali, avrà un forte impatto negativo rispetto alle necessità di aiuto economico per lavoratori e pensionati.
Il SICeT Cisl di Puglia nel denunciare con grave preoccupazione l’acuirsi dell’emergenza sfratti nel 2010, non può sottacere che la recente ripartizione delle risorse destinate per gli interventi di edilizia sovvenzionata fatta dal Governo, ha visto la Puglia penalizzata nell’assegnazione dei finanziamenti passati da un coefficiente percentuale del 6,73% al 2,082%.
“Con tali decisioni – è il giudizio del Segretario generale del SICeT di Puglia, Paolo Cicerone – si infligge un colpo mortale alle speranze di giovani, lavoratori, immigrati e pensionati di potere aspirare ad una abitazione.