News       Pubblicata il

La Cisl brindisina con le iniziative comunali. Rispetto per il camposanto


La Cisl brindisina con le iniziative comunali. Rispetto per il camposanto

CISL PUGLIA - L’Unione Comunale Sindacale di Brindisi, esprima piena condivisione le iniziative che il Sindaco della città Mimmo Consales sta intraprendendo, con particolare riferimento alle ispezioni dentro il perimetro del Cimitero.
Erano anni che non si assisteva ad una attenzione così importante da parte dell’Amministrazione Comunale, nell’effettuare controlli periodici per la salvaguardia del decoro, dell’igiene e del rispetto del capitolato d’appalto da parte delle ditte che prestano servizio all’interno della necropoli.
Infatti, sino a qualche anno fa quella zona era considerata terra di nessuno ed esposta ad atti vandalici, a continui furti ed a un monopolio equivoco da parte della vecchia dirigenza rispetto alla gestione delle attività.
L’assenza di controlli aveva generato una trascuratezza sullo stato della pulizia, della manutenzione ordinaria e straordinaria, il deterioramento delle cassette attinenti l’illuminazione delle cappelle e la cura del verde compresa la carenza di impianti igienici.
Per non parlare poi delle diverse imprese che hanno aperto numerosi cantieri per la costruzione di nuove cappelle private e non sottoposte a nessun tipo di constatazione circa le autorizzazioni per la messa in opera dei lavori, lo smaltimento degli inerti e la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che vanno a fare visita ai defunti. Tanto è che nella nuova fascia, vi è diffuso materiale di risulta che deturpa anche l’immagine del sepolcreto oltre ad essere un pericolo per i visitatori.
L’azione messa in atto dal nuovo Sindaco sta producendo i suoi frutti e in pochi mesi ha recuperato un clima di legalità in una zona, dove per anni ha predominato l’abuso e la irregolarità.
Ora perché non pensare anche ad una collaborazione di associazione di volontari e pensionati che possano dare il proprio contributo, per una sorveglianza che possa denunciare eventuali mancanze o disservizi con il solo scopo di avere un migliore servizio e un rispetto per gli stessi defunti e per i loro familiari e come dice il Sindaco riportare contegno e riguardo per gli estinti?

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic