Comitato esecutivo Cisl di Puglia: sostegno al reddito ai lavoratori delle aziende agricole
CISL PUGLIA - La Cisl di Puglia avanza la richiesta di un riconoscimento economico ai lavoratori delle aziende agricole che nel 2009 hanno subito gli effetti devastanti della crisi.
Come rileva il documento approvato dal Comitato Esecutivo della Cisl pugliese, la forza-lavoro del comparto agricolo – 110 mila in Puglia – è stata penalizzata dai noti eventi calamitosi dello scorso anno, oltre che dalle conseguenze dello stallo economico, che rendono davvero difficili le condizioni di tantissimi lavoratori respinti verso il mercato del lavoro sommerso, che potrebbe contare circa 50 mila unità.
La Cisl di Puglia chiede che, a fronte dei benefici fiscali riconosciuti alle Aziende penalizzate dalle calamità atmosferiche, il Governo ponga in essere misure idonee a riconoscere, per analogia, ai loro stessi lavoratori dipendenti i benefici previdenziali maturati l’anno precedente.
Alla Regione Puglia la Cisl rivolge l’invito ad assumere un’iniziativa adeguata ad assicurare anche per i lavoratori agricoli continuità alle attività di sostegno al reddito che già si stanno mettendo in campo per i lavoratori degli altri settori.