SICeT Cisl di Puglia: sfratti in crescita senza inserimento della proroga nel Decreto legge
SICET - La crescita media degli sfratti in Italia è pari al 27% contro il 37,6% in Puglia. E’ quanto emerge da un recente dossier pubblicato dal Ministero degli Interni sull’andamento degli sfratti negli anni 2007/2008 che, di fatto, porrà molte famiglie pugliesi nel dramma più totale senza un alloggio.
Secondo il SICeT Cisl di Puglia questa situazione è aggravata dal mancato inserimento nel Dl Milleproroghe di una protrazione degli sfratti per l’anno in corso lasciando “per strada e senza alcuna tutela persone già afflitte dal disagio economico, a basso reddito, e tra questi anziani, portatori di handicap, malati terminali, immigrati invalidi. Insomma – spiega il Segretario generale del SICeT, Paolo Cicerone – potrebbero finire sulla strada rimanendo senza alloggio”, ma per scongiurare questa grave ingiustizia occorre che i Parlamentari di ogni schieramento politico, in fase di conversione in legge del Decreto, possano emendarlo allargandolo alla morosità fino al 31/12/2010.
Occorre, inoltre, che gli Enti Locali reperiscano alloggi da destinare agli sfrattati e che il Governo allarghi questo ammortizzatore sociale (proroga degli sfratti) anche a quelle situazioni di morosità incolpevole ed avvii, da subito, la riforma della Legge 431/98 (in materia di locazioni) nella parte che riguarda la durata dei contratti di locazione introducendo nuovi criteri di affitto quale il contratto concordato.