Opere Pubbliche: Gallo, stop agli appalti con il sistema del massimo ribasso
FILCA - Costerà più di 87 milioni di euro la nuova sede della Regione Puglia. “Purtroppo – commenta Enzo Gallo, Segretario Generale della Filca Cisl Puglia – ancora una volta si è deciso di utilizzare il sistema del massimo ribasso per le grandi opere pubbliche”.
Nonostante la proposta formulata dal Sindacato degli Edili di CGIL; CISL e UIL, attraverso il documento redatto negli Stati Generali delle Costruzioni, nell’utilizzare, nei grandi appalti pubblici, il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la Regione Puglia persisterà nell’applicazione del sistema al massimo ribasso.
“Nel documento degli Stati Generali, tenutisi nella giornata del 27-11-2009, congiuntamente Associazioni Datoriali e Sindacati – ribadisce Gallo - chiedevamo l’apertura di un tavolo di confronto con la Regione, per l’eliminazione delle anomalie relative al massimo ribasso; e la costituzione di un comitato regionale per la valutazione delle offerte anomale. Un tavolo che ad oggi non è stato ancora costituito”.
“Auspichiamo - conclude Gallo - che il prossimo Governo Regionale, attivi immediatamente un confronto con le parti sociali, in considerazione del fatto che ribassi eccessivi, soprattutto negli appalti Pubblici, possono essere fonte di lavoro nero, e mancanza dell’applicazione di norme sulla sicurezza all’interno dei cantieri”.