Fiba-Cisl: Giornata Internazionale della Donna 2010
FIBA - Anche quest’anno l’8 marzo è arrivato e anche quest’anno festeggiamo la Festa della Donna
Sono ormai anni che questa festa tende a perdere i connotati originali e da momento di commemorazione per una pagina tragica che ha caratterizzato la storia della donne, tende a diventare un evento prevalentemente, se non esclusivamente, commerciale.
Per restituire il senso originale a questa festa quest’anno I Coordinamenti donne Territoriali e Regionale FIBA CISL, in alternativa al consueto regalino alle iscritte, hanno deciso di festeggiare la ricorrenza effettuando una donazione in favore dell’associazione GIRAFFA Onlus.
Il 4 marzo alle ore 17, presso la Sala Mazzi della CISL Bari via Lembo 38/f 3° piano, presente l’avv. Maria Pia Vigilante, Presidente dell’Associazione GIRAFFA, associazione di donne che si occupa di altre donne ci siamo riunite per un momento di riflessione su questo importante tema.
Maria Teresa de Troia, Segretario Generale FIBA CISL del Territorio di Bari, ha aperto l’incontro e illustrato l’iniziativa, parlando in rappresentanza di tutti i Territori, ringraziando tutte le colleghe presenti per la sensibilità dimostrata rispetto al tema trattato.
Anna Masiello, Responsabile Coordinamento Donne Regionale Puglia, ha effettuato una breve disamina sulla situazione lavorativa della donna, sui risultati raggiunti dalla normativa che introduce le quote rose ma nel contempo sulla scarsa presenza femminile nelle posizioni apicali o sulle difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia che la donna deve ancora affrontare.
La presidente dell’associazione Giraffa, avv. Maria Pia Vigilante, ha catalizzato l’attenzione di tutti i presenti quando -illustrando gli obiettivi della Onlus- ha raccontato quali attività vengono svolte ogni giorno a supporto di donne, violentate, sfruttate, ingannate, vendute dai loro compagni e da organizzazioni criminali a cui gli stessi appartengono. Ha fatto esempi concreti che hanno lasciato tutti senza parole, sconvolti sia per la crudezza dei fatti, ma anche perché questi episodi accadono in territori vicino a noi e sono compiuti da persone insospettabili, spesso legati alle vittime da rapporti di affetto.
Il dibattito che è seguito ha visto coinvolti tutti, donne e uomini presenti, proprio a dimostrazione della sensibilità che non può che essere dimostrata in relazione di tali temi.
Germano Caruso, Segretario Generale Puglia Fiba Cisl, dopo aver attivamente partecipato al dibattito, in conclusione ha effettuato la donazione, molto gradita dall’Associazione anche per la rilevanza dell’importo, confermando la sensibilità e la disponibilità del Sindacato a collaborare con aiuto concreto alle attività poste in essere dall’Associazione, a testimonianza dell’attenzione e della solidarietà in favore di tutte le parti deboli, qualsiasi esse siano.