Portierato alla Fiera del Levante: la Fisascat scrive alle Istituzioni
CISL PUGLIA -
Con la presente la scrivente O.S. intende portare all'attenzione degli Organi Societari ed Istituzionali in indirizzo una questione molto delicata sia sotto il profilo della sicurezza per gli immobili e dei valori presenti all'interno del quartiere fieristico sia sotto il profilo delle violazioni delle normative di settore e contrattuali inerenti il servizio di vigilanza/portierato espletato in appalto . Premesso che fino al 31/12/2013 il servizio di vigilanza armata, in particolar modo nei turni notturni e festivi, è stato effettuato dall'Istituto di Vigilanza Il Faro, a partire dal 1° gennaio 2014, in assenza totale di informativa alle OO.SS., violando quindi sia l'art. 3 che l'art. 218 del CCNL TERZIARIO oltre che i diritti di informativa previsti dalla contrattazione integrativa, viene cessato l'appalto di vigilanza armata con contestuale introduzione di un appalto di servizio di portierato effettuato dalla Società The Sentinel Security srl. Lasciando agli Organi preposti al controllo sulla necessità o meno di mettere in gara tale servizio o quantomeno darne comunicazione sul sito istituzionale al fine di raccogliere più offerte commerciali, questa O.S. ritiene gravissimo l'utilizzo di servizio di portierato in sostituzione degli obbligatori servizi di vigilanza armata, soprattutto sul quadrante notturno, violando quanto previsto dall'art. 256/bis, co. 2 e 3, del Regolamento di Esecuzione del T.U. delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18/06/1931 n. 773 di cui al Regio Decreto 6/5/1940 n. 635, introdotto dal DPR 4/8/2008 N. 153, ove vengono tassativamente elencate tutti i servizi di sicurezza complementare da svolgersi a mezzo di guardie particolari giurate per l'attività di vigilanza e custodia di beni mobili e immobili per la legittima autotutela dei diritti patrimoniali ad essi inerenti. Importante in tale senso il richiamo contenuto nel D.M. 01/12/210 n. 269, pubblicato sulla G.U. - S.O. n. 37/L del 14/02/2011, dove nell'allegato D, Sez. III, art. 3.b.12, nella definizione degli obiettivi sensibili e speciali esigenze di sicurezza, ribadisce che fermo restando le previsioni dell'art. 256/bis del regolamento di esecuzione di cui sopra, è affidata alle guardie giurate la custodia di beni immobili e dei beni mobili in essi contenuti durante l'orario notturno e di chiusura al pubblico. Importanti determinazioni in tal senso sono contenute nei Regolamenti questurili. Appare evidente, quindi, il serio rischio sicurezza cui è sottoposto in questi giorni il quartiere fieristico di Bari. Appare altrettanto grave la decisione di far coesistere un appalto di portierato con il personale dipendente svolgenti mansioni di vigilanza non armata(8 dipendenti diretti della Fiera del Levante che con una semplice modifica della turnistica di lavoro, darebbe totale copertura al servizio di vigilanza e portierato, senza aggiungere ulteriori aggravi di costi che in questo momento appare decisamente intollerabile. Si chiede, inoltre, di specificare a quale costo orario sia stato affidato tale appalto, quale CCNL sia applicato a questi lavoratori indiretti, l'eventuale compatibilità tra costo orario fatturato e le tabelle del costo del lavoro fissate dal ministero del lavoro, sulla base delle determinazioni degli oneri derivanti dall'applicazione del CCNL di categoria. E' urgente tale verifica in quanto ci arrivano segnalazioni di aggiudicazione ad un costo inferiore ai 10 o 9 euro all'ora, cosa che se dovesse corrispondere a verità, ci troveremmo di fronte a colossali violazioni contrattuali indotte in un ente pubblico economico. Si chiede, inoltre, agli Organi Istituzionali in indirizzo un tempestivo intervento per ripristinare le dovute esigenze di sicurezza.