Edili Cgil, Cisl e Uil: dal rinnovo del contratto edile al rilancio dello sviluppo in Puglia
FILCA - Le segreterie Regionali di Feneal-Uil Filca-Cisl Fillea Cgil dopo la firma del Contratto Nazionale del settore edile hanno convocato un attivo dei delegati dell’edilizia a livello regionale, che si terrà a Bari il 25 maggio p.v. presso il Formedil di Bari, via Napoli 364.
L’iniziativa sarà presieduta da Salvatore Bevilacqua Segretario Generale Regionale Feneal UIL, relazionerà Giovanni Nicastri Segretario Generale Regionale Fillea CGIL e le conclusioni saranno affidate a Domenico Pesenti Segretario Generale Filca Cisl Nazionale.
Il sindacato degli edili di CGIL, CISL , UIL attraverso la convocazione dell’attivo regionale vuole lanciare un forte messaggio per la ripresa del settore che in Puglia rappresenta il 10% del PIL, fare una analisi del contratto nazionale degli edili rinnovato il 19 aprile 2010 che coinvolge oltre 70.000 lavoratori .
La crisi sta assumendo dimensioni preoccupanti in Puglia, il settore negli ultimi 2 anni ha perso più di 5.000 lavoratori e oltre 700 imprese hanno chiuso l’attività durante il 2009 nel mentre, si vanno esaurendo gli ammortizzatori sociali disponibili, mettendo a rischi il reddito dei lavoratori edili.
Il contratto nazionale sottoscritto prevede l’aumento salariale di 91 euro al 1° livello che rappresenta il recupero pieno del potere d’acquisto dei salari per i prossimi tre anni.
Il nuovo contratto sottoscritto, valorizza il sistema di sicurezza sui posti di lavoro, la bilateralità, il welfare, la legalità, il mercato del lavoro attraverso la costituzione della Borsa lavoro continua nazionale e il consolidamento del secondo livello di contrattazione attraverso, una più accentuata responsabilizzazione dei gruppi dirigenti territoriali.