Osservatorio Puglia Ambrosetti: dichiarazione del Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia.
CISL PUGLIA - “Un quadro che non attenua le preoccupazioni rispetto al futuro dell’economia regionale quello che è emerso dall’Osservatorio Puglia del gruppo Ambrosetti”. Il Segretario generale della Cisl, Giulio Colecchia, si è così espresso a conclusione del forum ‘Quali interventi per la rinascita del sistema economico e industriale in Puglia’ organizzato a Bari dalla European House Ambrosetti.
“Anche in presenza di considerevoli proprie risorse naturali – aggiunge – il passo dell’economia è caratterizzato da un’eccessiva lentezza e da una scarsa propensione alla legalità. Ciò avvalora la necessità di puntare ad una ‘velocizzazione’ dei processi attraverso politiche di sviluppo che puntino a ‘connettere’, contrastando la tendenza disaggregatrice del municipalismo, la riluttanza alla collaborazione tra le imprese ed il mancato funzionamento di infrastrutture essenziali”.
Secondo Colecchia è necessario “velocizzare la connessione delle reti (acqua, energia, comunicazioni, trasporti), delle filiere produttive nei Distretti, dei percorsi universitari e professionali con l’occupazione nelle aziende, perché le politiche del lavoro, ed in particolare quelle del welfare to work, offrano ai disoccupati pugliesi il reale inserimento nel lavoro”.
“Tutto ciò – avverte concludendo il Segretario – non può essere affidato alle politiche delle istituzioni (Governo e Regione), ma deve ritrovare nelle iniziative delle associazioni che rappresentano le imprese una più efficace spinta propulsiva che aiuti quel processo di crescita dimensionale e collaborativo delle imprese stesse che l’Osservatorio Ambrosetti ha messo in evidenza”.