Pensionati Puglia: non autosufficienza, dare attuazione alla Legge regionale
FNP - La Federazione dei Pensionati della Cisl di Puglia ha programmato, per martedì 1° giugno 2010, presso l’Hotel Majesty di Bari, un Seminario di studi sulla Legge regionale istitutiva del Fondo per il sostegno delle persone non autosufficienti e i loro nuclei familiari.
La relazione introduttiva sarà svolta da Anna Maria Manelli, responsabile delle politiche sociali della Federazione; al dottor Piero D’Argento, coordinatore del gruppo di assistenza tecnica alla programmazione sociale della Regione Puglia, il compito di indicare gli aspetti operativi e gestionali della legge. Franco Surano, che per la Segreteria regionale della Cisl pugliese segue le politiche socio-sanitarie, traccerà le linee di sviluppo e individuerà ulteriori prospettive della legge n. 2/2010. Luigi Colombini, del Dipartimento delle politiche socio-sanitarie della Segreteria nazionale della FNP-CISL, opererà un confronto tra la legge regionale ed alcune produzioni legislative esistenti in Italia sulla non autosufficienza.
Le conclusioni del Seminario di studi saranno affidate al Segretario nazionale dei Pensionati della CISL, Loreno Coli.
Achille Tondo, Segretario generale dei lavoratori in pensione della CISL di Puglia, presiederà e coordinerà i lavori.
Il fenomeno crescente della non autosufficienza allarma le famiglie. L’obiettivo del Seminario, che si colloca nel più vasto contesto di sollecitare l’immediata approvazione di una Legge Quadro nazionale, è anche quello concorrere a dare attuazione ad una legge, verificando, in itinere, la sua capacità di risposta alla quantità e qualità della domanda di assistenza. Le istituzioni devono farsi carico, prima che sia troppo tardi, di una vera emergenza, che non può più essere scaricata sulle famiglie.