News       Pubblicata il

Colecchia, Cisl: il Consiglio regionale riprenda ad interessarsi dei problemi dei pugliesi


Colecchia, Cisl: il Consiglio regionale riprenda ad interessarsi dei problemi dei pugliesi

CISL PUGLIA - “Finalmente si tornerà a parlare dei problemi dei pugliesi”. Questo il giudizio da cui parte il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, a proposito dell’annuncio del Governatore Vendola di voler dedicare la prima seduta dell’assise regionale alla discussione dei temi del lavoro che manca e che si potrebbe perdere senza interventi responsabili.
“Così, sperando che sia definitivamente conclusa la stagione della distribuzione degli incarichi – è l’auspicio di Colecchia – il Governo della Regione potrà tornare a concentrarsi sulle questioni dell’emergenza ma anche sul disegno strategico di ripresa produttiva ed occupazionale sul quale è necessario impegnarsi con immediatezza”.
Vendola dovrà, come ha assicurato nel corso del primo incontro con il sindacato, “far diventare la concertazione un fattore diffusamente e costantemente praticato in tutta l’attività della Giunta – osserva il Segretario – cosa che nella precedente esperienza non è stata e che oggi, ai primi passi di questo esecutivo, sembra nuovamente mancare”.
“Non è una rivendicazione di ruolo, per la quale il sindacato non ha bisogno di riconoscimenti istituzionali – spiega il leader della Cisl pugliese – ma la responsabile consapevolezza che in questo periodo più che mai è necessaria la più ampia condivisione sociale per affrontare i problemi e per migliorare la competitività pugliese sia sul versante produttivo che sociale”.
Secondo Colecchia “il dibattito che si sta sviluppando esclusivamente sui media locali riguardo la riduzione dei costi della politica, la diminuzione di presidi sanitari, posti letto e consultori, e i processi di Aree Vaste, manifesta un segno contrario rispetto alle assicurazioni del Governatore Vendola di voler caratterizzare questo suo secondo mandato con un più intenso dialogo con le forze rappresentative di interessi sociali e produttive. Tutto ciò richiede l’apertura di un confronto che deve coinvolgere necessariamente la politica di bilancio della Regione Puglia che oggi è alle prese con riduzioni di trasferimenti nazionali, con il crescente deficit e con la necessità di razionalizzare le spese, perché la crisi non ‘partorisca’ anche nuove tasse per i pugliesi”.
“Seguiremo con grande attenzione e maggiore assiduità l’attività del prossimo Consiglio regionale – conclude Colecchia annunciando la propria presenza in aula – che dovrà sostenere questa importante attenzione al lavoro che Vendola ha annunciato”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic