Frane: Montaguto; Colecchia Cisl di Puglia, positiva la riapertura ma speriamo che regga
CISL PUGLIA - “Ci sono voluti 88 giorni per ristabilire un collegamento vitale tra la Puglia che viaggia in treno e il resto dell’Italia”. Il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, commenta così la riapertura di stamane del tratto ferroviario nei pressi di Montaguto. “Un risultato, questo, – aggiunge – che ci tranquillizza nel breve periodo ma che non allontana la preoccupazione per un importante tratto ferroviario che transita in una zona dissestata ed in continuo movimento”.
“C’è da augurarsi – è l’auspicio di Colecchia – che i lavori effettuati con evidente rapidità da parte della Protezione Civile non vengano rimessi in discussione magari dalle piogge invernali, compromettendo nuovamente i programmi per l’Alta Capacità, già ampiamente insidiati dalle scarse risorse finanziarie disponibili e soprattutto dall’evidente scarsa volontà politica”.
“Bisogna affrontare – conclude il Segretario Cisl – la questione del trasporto di persone e di merci ‘nella Puglia’ e ‘dalla Puglia’ dando maggiore impulso alla programmazione nella spesa delle risorse che, dopo la stagione dell’acquisto di nuovo materiale rotabile, deve ora avere come priorità il rafforzamento, completamento e potenziamento della rete e la sua connessione con le piattaforme logistiche, i porti, gli aeroporti e gli interporti”.