Qualità dei servizi ed assenteisti: Cisl, regole certe per tutti ed organizzazione del lavoro efficiente
Parte la sfida cislina alle pubbliche amministrazioni per un confronto per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini
CISL PUGLIA - “Non è a colpi di slogan che si risolvono i problemi ma indicandone le cause per determinare le giuste soluzioni. Per questo la Cisl apprezza la decisione del sindaco De Caro di aprire un focus di approfondimento sulla vicenda delle assenze del personale Amtab la notte di San Silvestro”. Così si sono espresse la Cisl interregionale e la Cisl territoriale di Bari, insieme alle categorie interregionali e territoriali dei Trasporti, dei Servizi e della Funzione Pubblica, al termine di una riunione di coordinamento effettuata per esaminare non solo la circostanza relativa all’azienda di trasporto pubblica barese ma la situazione complessiva delle società partecipate ed ‘in-house’ di Comuni, Province e Regioni. “I casi di evidente abuso ed i comportamenti illegittimi, che vanno perseguiti, non devono far dimenticare le altre cause che concorrono e, magari, ne sono la premessa non solo nei giorni di festa, al cattivo funzionamento di alcuni servizi pubblici. A partire dal sempre minore trasferimento di risorse che, oltre a condizionare la vetustà dei mezzi pubblici, scarica gli effetti negativi sul funzionamento ed sull’efficienza dei servizi stessi, fino alla mancanza di regole certe che tutti devono osservare. Ma è soprattutto sulla assenza di modelli organizzativi e piani industriali adeguati alle necessità dell'utenza e del personale addetto che si gioca la partita. Su questo sta partendo la sfida della Cisl a tutte le pubbliche amministrazioni, a partire da quella di Bari, per un confronto che consenta di assicurare ai cittadini una sufficiente qualità dei servizi pubblici, e agli addetti un lavoro sicuro che permetta di partecipare ad affermarne l’efficienza”.