Bancari in sciopero: sindacati, il 30 gennaio presidio in Piazza della Vittoria a Brindisi
CISL TARANTO BRINDISI | FIBA | - Fiba Cisl, Dircredito, Fabi, Fisac Cgil, Uil.Ca e Unisin a sostegno del diritto della categoria al rinnovo del CCNL e contro la decisione unilaterale di ABI di dare disdetta e successiva disapplicazione dei contratti collettivi di lavoro dal 1 aprile 2015.
Perché il contratto nazionale deve rimanere primo elemento di diritto, non derogabile, a difesa dell’occupazione e dell’Area Contrattuale.
Perché il bancario non è un numero senza volto, ha una storia, una carriera, una professionalità e il diritto di difendere il potere d’acquisto dei salari e la dignità del lavoro.
Perché vogliamo rimanere bancari al servizio del Paese, contro l’egoismo dei banchieri al fianco dei clienti e dei risparmiatori.
Nella giornata di venerdì 30 gennaio Fiba Cisl, Dircredito, Fabi, Fisac Cgil, Uil.Ca e Unisin territoriali, hanno organizzato un presidio a Brindisi in Piazza Vittoria dalle ore 09:00 alle ore 13:00 per sensibilizzare l’opinione pubblica e far comprendere le motivazioni della protesta finalizzata non solo al rinnovo del contratto, ma per difendere e richiedere un nuovo modello di Banca al servizio del Paese, delle famiglie e delle imprese. Quattro grandi manifestazioni dei lavoratori e delle lavoratrici di settore, ci saranno a Milano, Ravenna, Roma e Palermo che vedranno la presenza oltre che dei Segretari nazionali di categoria, anche quella dei Segretari Confederali CGIL – CISL – UIL. Scioperiamo compatti per respingere l’arroganza e l’egoismo dei banchieri che ci vogliono riportare indietro nel tempo.