News       Pubblicata il

Macroregione adriatico-jonica: Colecchia, Cisl regionale; ruolo determinante per la Puglia


Macroregione adriatico-jonica: Colecchia, Cisl regionale; ruolo determinante per la Puglia

CISL PUGLIA - “Sarà un’importante occasione per tutti i Paesi che si affacciano nel Mediterraneo, e soprattutto per le regioni del Mezzogiorno, il percorso imboccato da Governo e Regioni per la costituzione di una Macroregione che ‘connetta’ sistemi produttivi ed aree culturali in un grande progetto di valorizzazione dei territori coinvolti”.
Così, il Segretario generale della Cisl di Puglia, Giulio Colecchia, si esprime riguardo al progetto del quale si discuterà alla prossima Fiera del Levante.
“L’attenzione continua, quasi ossessiva, per le opportunità e le paure del federalismo – aggiunge Colecchia – stanno mettendo in disparte l’interesse per un progetto di area più vasta che, partecipato ed incentivato proprio dalle regioni, veda esaltare il dialogo, la partecipazione solidale e la collaborazione di risorse”.
“Il ruolo che la Puglia può giocare è determinante – aggiunge – ed è positivo che dalla Puglia partano i primi passi per rafforzare collaborazioni con i Paesi vicini, a partire dai Balcani, verso i quali le politiche di cooperazione devono fare un salto di qualità passando dall’assistenza e dall’accompagnamento alla sussidiarietà che incentivi quei Paesi a mettersi in gioco con proprie risorse”.
Secondo Colecchia “sindacato e imprese hanno un grande ruolo da giocare in questo contesto che non può essere lasciato all’iniziativa ed al governo delle Istituzioni”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic