Corso di formazione della Fnp; categorie ed Inas insieme per far crescere la Cisl
FNP - La Fnp di Puglia ed alcune categorie della CISL hanno programmato il primo dei due moduli di formazione su ´Proselitismo e continuità associativa´.
Il corso si apre oggi ad Alberobello (BA) e proseguirà domani 20 ottobre 2010; interesserà le strutture di Brindisi, Lecce e Taranto. Al secondo modulo, invece, parteciperanno le strutture di Bari e Foggia.
Il corso ha carattere sperimentale. Si tratta di un primo gruppo con la prospettiva di estendere il progetto ad altre categorie; è del tutto innovativo dallo spessore altamente confederale perchè mette a confronto esperienze, culture organizzative e sensibilità diverse che possono sortire risultati interessanti. Mira ad istituire e/o potenziare nei luoghi di lavoro e sul territorio sportelli INAS, attivati anche grazie al concorso di Agenti sociali di provenienza FNP adeguatamente preparati e qualificati con un duplice obiettivo: far crescere, con l’ausilio dei responsabili CISL delle RSU e delle leghe, l’organizzazione con nuove adesioni e assicurare, al momento del pensionamento, la continuità associativa con la iscrizione alla Federazione dei lavoratori in pensione.
A questo progetto, promosso e sostenuto dai pensionati della CISL di Puglia, partecipano i segretari organizzativi e dirigenti responsabili di Lega della stessa FNP, segretari organizzativi e RSU della CISL SCUOLA, degli agro-alimentari (FAI), degli edili (FILCA), dei lavoratori metalmeccanici (FIM) e dei lavoratori della funzione pubblica (FP) di Puglia.
Oggi la CISL, le categorie e la FNP si misurano con almeno quattro dati di contesto rappresentati da un’area vasta di potenziale proselitismo, dalla situazione critica dei lavoratori del pubblico impiego che, iscritti alla CISL, non sempre rinnovano l’adesione nel passaggio dal lavoro alla pensione, dalle ultime modifiche legislative che rendono più arido il terreno del proselitismo e dal deficit di organico di personale del patronato INAS, a volte, nella impossibilità oggettiva di rispondere, in una fase di rude competizione tra organizzazioni, alla vasta e qualificata domanda di assistenza, consulenza e tutela nei luoghi di lavoro e sul territorio.
Il Corso nasce a seguito di un lungo dibattito sulla Confederalità, promosso dalla FNP regionale, pubblicato sull’Inserto Puglia di “Conquiste dei Pensionati”, al quale hanno partecipato strutture, categorie ed enti della CISL di Puglia e di un Seminario di studi per tradurre le dichiarazioni in piani organici di intervento, consapevoli che il proselitismo è l’essenza della Confederalità e costituisce l’impegno prioritario di ogni organizzazione che si candida a determinare le scelte di politica socio-economica del paese. Dal proselitismo dipende non solo la legittimazione del ruolo sociale del sindacato, quanto la qualità delle proposte che il sindacato è in grado di elaborare per dare risposte alle domande di assistenza, di tutela e di giustizia.
L’obiettivo del corso è che maturi e si diffonda la consapevolezza che la CISL è una; occorre, pertanto, far conoscere la sua proposta politico-sindacale, farla crescere per contare di più. Tutto questo non è concesso dal caso, ma da un lavoro progettato insieme e condiviso.
L’articolazione del corso prevede relazioni, lavori di gruppo e un confronto tra corsisti e i segretari generali delle categorie coinvolte nel progetto, al quale partecipano il segretario generale della CISL Puglia, Giulio Colecchia e la Segretaria Organizzativa della CISL FP, Daniela Volpato. Le conclusioni sono affidate al segretario nazionale organizzativo della FNP Arnaldo Chianese.