Scuola Sviluppo Sud: domani convegno nazionale a Bari organizzato dalla Cisl e dalla Cisl Scuola
CISL PUGLIA - Una riflessione sulla qualità del sistema formativo in Puglia e nel Mezzogiorno, ma anche un momento per analizzare la domanda del territorio e ragionare sulle risposte e sui percorsi che possono favorire lo sviluppo del Sud.
Questi alcuni dei temi trattati al Convegno Nazionale “Scuola Sviluppo Sud. Realtà e impegni” che la Cisl e la Cisl Scuola hanno organizzato per domani, giovedì 28 ottobre 2010 alle ore 9.00, presso il Teatro Kursaal Santalucia di Bari.
Sono previsti gli interventi di Piero Cipollone, Presidente dell´INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), Lucrezia Stellacci, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e Alba Sasso, Assessore Regionale al “Diritto allo Studio e Formazione Professionale”.
L’introduzione dei lavori sarà curata da Roberto Calienno, Segretario generale della Cisl Scuola regionale e da Giulio Colecchia, Segretario generale della Cisl di Puglia.
Concluderà la giornata il Segretario generale nazionale della Cisl Scuola, Francesco SCRIMA, che rispetto alle domande ed alle risposte del territorio analizzerà le prospettive di un decentramento del sistema scolastico in chiave regionale che si fa più vicino dopo le intese sottoscritte il 2 agosto scorso in sede di Conferenza Unificata.
Il federalismo, per Cisl e Cisl Scuola non potrà mai essere sinonimo di disgregazione, o degenerare in un miope localismo, o tradursi in un’ulteriore accentuazione dei divari oggi esistenti tra le diverse aree del Paese. Il federalismo che interessa e che ci convince è quello che porta chi governa il suo territorio a farlo con più poteri, ma soprattutto con più responsabilità.
Per la scuola è anche l’occasione per richiamare ad una più responsabile cooperazione i soggetti oggi portatori di diverse competenze in ordine al governo del sistema.