News       Pubblicata il

Risultati importanti dalla riunione del CIPE: Colecchia sollecita la Regione a convocare un tavolo sui temi della rimodulazione dei Fondi europei


Risultati importanti dalla riunione del CIPE: Colecchia sollecita la Regione a convocare un tavolo sui temi della rimodulazione dei Fondi europei

CISL PUGLIA - Siamo ormai prossimi alla rimodulazione dei Fondi europei e la Regione non convoca ancora le Parti sociali per avviare un percorso di concertazione.
Con lo sblocco dei fondi approvati stamane dal Cipe, anche per le sollecitazioni che la Cisl ha rivolto al Governo, il Mezzogiorno è ricomparso nelle politiche di spesa dell’Esecutivo nazionale attraverso i finanziamenti destinati al sistema portuale di Taranto e l´adeguamento ferroviario nell´ambito dell´area metropolitana di Bari.
E’ un passo importante per i capoluoghi pugliesi ma è anche un risultato di rilievo per l’intero sistema infrastrutturale regionale.
Questo dimostra come un’azione attiva sul terreno della sollecitazione all’Esecutivo nazionale e del coordinamento tra Istituzioni e Parti sociali possa modificare in positivo scelte che già, in premessa, escludevano il Mezzogiorno.
Tutto ciò mi auguro possa servire per una nuova spinta all’azione delle imprese pugliesi per sollecitare, insieme al sindacato, un tavolo politico con la Regione che, continuando ad affrontare gli effetti della crisi, sappia definire una più forte ed efficace strategia di sviluppo che renda credibili gli impegni per l’occupazione che Vendola ha annunciato.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic