Pensionati Cisl di Puglia: Santelia, nuovo Segretario della FNP
FNP - Giuseppe SANTELIA è il nuovo Segretario Generale dei pensionati della CISL di Puglia. E’ stato Achille Tondo a passargli il testimone della più rappresentativa categoria della Cisl, il quale, per limiti di età, decade dall’incarico di dirigente.
Il Consiglio Direttivo, al quale hanno partecipato il Segretario Generale Nazionale della Federazione, Gigi BONFANTI, il leader della Cisl pugliese, Giulio COLECCHIA, e i Segretari Generali delle Unioni territoriali della Cisl e di alcune Federazioni regionali, ha dato atto ad Achille Tondo del pregevole lavoro svolto in questi anni che ha reso i lavoratori in pensione protagonisti di proposte e scelte che hanno cambiato il segno, in particolare, delle politiche sociali in terra di Puglia.
SANTELIA, classe 1943, di Serracapriola, ha speso buona parte della propria vita al servizio dei lavoratori nella Cisl: Segretario provinciale dei tessili di Foggia negli anni 70/80 – Presidente Unione Generale Coltivatori della Cisl di Foggia dal 1985 al 1996. Ha fatto parte del Collegio Sindacale dell’UNASCO (Unione Olivicoltori) dal 1995 al 2001 ed è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’A.T.P della Provincia di Foggia. Segretario Cisl Foggia dal1996 al 2001. Pensionato dal 2000, dal 2001 al 2003 Segretario Pensionati Cisl Foggia, dal 2003 componente la Segreteria Pensionati Cisl di Puglia, eletto Segretario Generale aggiunto della Categoria nell’aprile 2010 e Segretario Generale FNP di Puglia il 12 gennaio 2011.
Ha impegnato tutta l’Organizzazione, in un momento tra i più difficili della storia del Paese, a concorrere a riscrivere le regole di un nuovo e più inclusivo modello di welfare per conciliare le esigenze dei giovani e degli anziani e sostenere la battaglia, intrapresa dalla Cisl, per lo sviluppo e la crescita senza i quali non ci sono diritti di sorta.
La Segreteria della FNP di Puglia ora risulta essere composta da Giuseppe SANTELIA, Segretario Generale, e da Emanuele CASTRIGNANÒ, Luigi LO PAPA, Anna Maria MANELLI e Nicola TATONE.