Accordo di programma Area Murgiana: Gallo, Filca Cisl di Puglia; utile per il rilancio del comparto
FILCA - Il prossimo venerdì 29-04-2011 si terrà l’incontro tra FENEAL Uil, FILCA Cisl e FILLEA Cgil (sindacati che rappresentano i lavoratori nel comparto del legno arredo) con l’azienda Natuzzi (operante nel distretto del mobile imbottito) presso l’Associazione Industriale di Bari sulla contrattazione di secondo livello.
Verranno discussi i temi importanti della contrattazione aziendale livello, al cui interno insiste il premio di risultato. Lo stesso è legato alla partecipazione dei lavoratori, alla qualità del prodotto e alla produttività aziendale.
Per la prima volta nella storia delle industrie Natuzzi, il sindacato è riuscito oltre a presentare una piattaforma integrativa aziendale anche a coinvolgere l’azienda nella discussione delle problematiche relative ai lavoratori dei vari stabilimenti dislocati tra Puglia e Basilicata.
La Filca Cisl di Puglia ritiene questo incontro importantissimo, affinchè possa essere definitivo per la conclusione della fase relativa alla contrattazione di secondo livello che si potrae da ormai 1 anno.
“Per arrivare a questo traguardo – ha commentato Crescenzio Gallo, Segretario Generale della Filca Cisl di Puglia – si è attivata in prima linea in trattative complesse a filo diretto con l’impresa, a fine di arrivare ad un accordo concreto che possa favorire i lavoratori della Natuzzi”.
“Si è giunti – ha affermato Crescenzio Gallo – ad una proposta accettabile da entrambe le parti, con la partecipazione dell’azienda Natuzzi, che metterà direttamente le proprie risorse sul tavolo, poiché finalmente l’azienda si dimostra aperta alle trattative sindacali”.
“Importante traguardo con l’azienda – ha concluso Crescenzio Gallo – è stato l’avvio per la formazione e riqualificazione del personale posto in CIGS, con l’obiettivo di reintegrazione nella stessa azienda, con una qualifica certificata del lavoratore. Il piano formativo interesserà 178 lavoratori, con il modulo “on the job”, di cui 126 nella sola provincia di Bari. La formazione prevederà l’impiego a tempo pieno dei “nuovi lavoratori” e si concluderà tra il 29 luglio e il 30 settembre, data importantissima poiché la conclusione avverrà prima della scadenza della CIGS”.
La Filca di Puglia ritiene l’incontro del 29 aprile 2011 come ultimo atto per la sottoscrizione dell’integrativo aziendale, anche perchè come sindacato, e crediamo anche come azienda, abbiamo bisogno di svolgere il massimo sforzo verso la sottoscrizione dell’accordo di programma, utile per il rilancio dell’intero comparto del legno imbottito del distretto Murgiano, in cui sono impiegate anche la Regione Puglia e Basilicata e il Ministero dello Sviluppo Economico.