News       Pubblicata il

Formazione Professionale: Colecchia, Cisl di Puglia; un passo avanti importante ma ancora tanta strada da fare


Formazione Professionale: Colecchia, Cisl di Puglia; un passo avanti importante ma ancora tanta strada da fare

CISL PUGLIA - “L’incontro delle parti sociali con il presidente Vendola e l’assessore Sasso sui temi della Formazione Professionale e sulla situazione di disagio dei dipendenti degli enti della FP, ha prodotto alcuni risultati che vanno nella direzione delle richieste della Cisl”.
Questa l’analisi del Segretario generale della Cisl pugliese, Giulio Colecchia, all’indomani della riunione con il Governatore e con l’Assessore competente alla FP.
“Partendo dalle difficoltà di lavoratori e lavoratrici, che non percepiscono gli stipendi da mesi o che stazionano in Cassa Integrazione, – aggiunge Colecchia – abbiamo chiesto ed ottenuto il passaggio di alcuni dipendenti degli enti verso i Centri Territoriali per l’Impiego insieme allo sblocco di risorse, per corsi già realizzati, a favore dei dipendenti degli stessi enti, utile al pagamento degli stipendi arretrati”.
Anche la Cabina di Regia del Piano per il Lavoro, programmata per il 17/6 pv individuerà, in una apposita misura, risorse e modalità per la riqualificazione dei lavoratori.
La Regione si è anche impegnata a dare corso alle graduatorie già disponibili per l’affidamento di corsi e a sbloccare l’emissione di nuovi bandi.
“Un passaggio importante del quale dare atto alla sensibilità della Regione Puglia” – afferma Colecchia – giudizio confermato da Roberto Calienno, Segretario generale della Cisl Scuola di Puglia, che, tuttavia consapevole della problematicità delle tante sfaccettature della vicenda dei formatori rafforza la “necessità di mantenere alta l’attenzione e la partecipazione dei lavoratori per rinvigorire la spinta negoziale del sindacato confederale”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic