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Progetto formativo Fistel Cisl per operatori di Contact Center


Progetto formativo Fistel Cisl per operatori di Contact Center

CISL TARANTO BRINDISI | FISTEL | -

“Contact Center: perCorsi formativi per il benessere lavorativo” è stato il tema della conferenza stampa che la Fistel Cisl – Coordinamento Taranto Brindisi ha tenuto venerdì 14 dicembre scorso presso la Cisl a Taranto. “Presentiamo un progetto formativo, innovativo per il settore, che il prossimo gennaio coinvolgerà in quattro distinti seminari gratuiti di nove ore complessive, i primi 16 dipendenti nostri associati di Contact Center – ha introdotto Gianfranco Laporta, Coordinatore Fistel Cisl Taranto Brindisi – con l’obiettivo di programmare ulteriori appuntamenti formativi a beneficio di  operatrici ed operatori dei circa 200 Contact Center del territorio ionico e di esportarlo negli altri territori della Puglia”. Il Segretario generale Fistel Cisl Puglia Oronzo Moraglia, ha evidenziato come “questa iniziativa serve a focalizzare l'attenzione su una estensione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori del Call Center che utilizzano l’apparato fonatorio e uditivo come strumenti di lavoro quotidiano, quindi in un'ottica di prevenzione e per evitare l'insorgenza di malattie professionali e patologie invalidanti. Oggi, infatti la sorveglianza viene svolta a solo sull’apparato visivo e valutato lo stress da lavoro correlato. È fondamentale che le aziende considerino questo percorso virtuoso di concerto come le rappresentante sindacali che costantemente sono contatto con i lavoratori”. Mariangela Frulli Segretario territoriale Cisl Taranto Brindisi ha evidenziato come “l’iniziativa sia congruente con il rapporto persona/lavoro, tema del Congresso Confederale”. A seguire gli interventi dei formatori hanno interessato diversi aspetti, con il Dott. Ennio Barracato Mental Coach Business, che ha esposto l’importanza fondamentale di un approccio “empatico e positivo indispensabile per affrontare al meglio la quotidianità lavorativa”, il Dott. Giuseppe Caracciolo, Otorinolaringoiatra e chirurgo cervico-facciale, e la Dott.ssa Angela Lucia Losorbo, Logopedista, che hanno posto l’accento sul rapporto tra i tempi di lavoro e le problematiche legate alla postura, comunicazione e utilizzo delle corde vocali con la Dott.ssa Pamela Sabetta Specialista in tecniche psicologiche, risorse umane e organizzazione, che ha richiamato l’importanza di un corretto rapporto lavorativo basato sul rispetto della risorsa umana intesa come lavoratore prima che come dipendente di un’azienda. Il corso di formazione partirà Sabato 12 gennaio 2019 con il primo modulo a cura del Dott. Ennio Barracato “Come entrare in empatia in 5 secondi ed eliminare lo stress attraverso la voce”.

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