Svimez; investimenti nel settore costruzioni. Gallo, Filca Cisl di Puglia: sbloccare cantieri in tutti i territori pugliesi
FILCA - “La segnalazione delle anticipazioni del Rapporto Svimez circa il calo del 16% nelle costruzioni dovuto ai tagli del Fas, conferma quanto da tempo la Filca Cisl di Puglia afferma sulla possibilità che lo sviluppo regionale passa anche dal settore delle costruzioni”.
Lo afferma il Segretario generale della Filca Cisl di Puglia (federazione che organizza i lavoratori delle costruzioni), Enzo Gallo, riferendosi al rallentamento del Mezzogiorno a causa del calo degli investimenti nelle costruzioni certificato dalla Svimez.
“Potrà lo sblocco dei Fas sancito dall’accordo dell’altro ieri – osserva Gallo - risolvere il problema di 10 mila addetti persi nell’edilizia in Puglia nel periodo 2008 2010? In Puglia – ricorda il leader della Filca – ci sono 1 miliardo 580 milioni di opere pubbliche bloccate che potrebbero trovare cantierizzazione immediata”.
La Filca, per il rilancio del settore, chiede un tavolo immediato, sul modello della task force (sindacato istituzioni regionali e ministero) per individuare le priorità da individuare in tutte le province pugliesi.