Pesca: FAI-Cisl, primo contratto regionale in Puglia per il personale delle Cooperative di pesca. Un successo della contrattazione decentrata
FAI - FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA Uil Pesca hanno sottoscritto con le Associazioni regionali delle Cooperative di pesca, Lega pesca, Federcoopesca, Agci-Agrital il 1° contratto regionale della Pesca in Puglia per il personale imbarcato delle Cooperative di pesca.
Il testo dell’accordo è estremamente innovativo e rende possibile la modernizzazione di un settore che ne aveva un assoluto bisogno valorizzando il Contratto nazionale in vigore.
Questo risultato è stato ottenuto grazie al forte impegno unitario del sindacato che ha affrontato le specificità del settore e ha saputo trovare risposte adeguate alle esigenze dei lavoratori.
Per quanto riguarda la normativa contrattuale e le relazioni sindacali, gli imbarcati delle cooperative di pesca, dopo l’emergenza caro gasolio e la crisi globale, possono ora ripartire con più fiducia.
Con l’accordo è stato raggiunto l’importante risultato relativo all’incremento retributivo che tutela il potere di acquisto dei salari e va a incrementare i versamenti ai fini pensionistici.
Sono state inserite nuove regole in materia di contrattazione regionale, sicurezza, bilateralità, formazione,organizzazione del lavoro legata al mantenimento occupazionale, assunzioni, controllo sull’applicazione della parte e fruibilità delle ferie che dimostrano la ferma intenzione delle parti di dare al comparto una veste nuova.