Affitto accessibile per i giovani. Sicet Cisl di Puglia, dare voce al disagio abitativo dei giovani; appello a compilare il questionario on-line sul web
SICET - Sui canoni possibili anche per le nuove generazioni si svolgeranno, il prossimo 3 ottobre in tutto il mondo, le riflessioni proposte dai sindacati inquilini internazionali.
In Italia il SICeT Cisl intende dare voce al disagio abitativo vissuto dai giovani sia a causa delle difficoltà di accesso al mercato del lavoro ma anche per i problemi legati all’offerta abitativa.
“Una delle iniziative che il SICeT promuove in Italia per la giornata internazionale dell’inquilino – spiega Paolo Cicerone, Segretario generale del SICeT Cisl di Puglia – è quella di avviare un’indagine tra i giovani finalizzata all’aggiornamento delle conoscenze sul disagio abitativo e per chiedere, alle Istituzioni tutte, politiche mirate alle necessità delle nuove generazioni”.
In Puglia, infatti, sono migliaia i giovani che non possono permettersi un alloggio in fitto (dagli universitari alle giovani coppie) sia per la scarsità di reddito disponibile che per l’alto costo delle case in libero mercato. Per questa ragione il sindacato inquilini della Cisl rivolge un appello ai giovani alla partecipazione alla compilazione del questionario che il SICeT ha previsto, sul proprio sito internet www.sicet.it, in un’apposita area in cui vi è un collegamento con le informazioni sull’iniziativa ed un accesso dedicato al questionario da compilare on-line.
I risultati finali saranno resi pubblici durante la Giornata internazionale dell’inquilino, e serviranno, in particolare a chiedere alla Commissione Europea e alle Istituzioni politiche abitative che contengano misure significative anche per i giovani, che ad oggi risultano assenti e penalizzati.