News       Pubblicata il

Trasporto pubblico locale; Adiconsum alla Regione: situazione drammatica, definire nuovi modelli di intervento


Trasporto pubblico locale; Adiconsum alla Regione: situazione drammatica, definire nuovi modelli di intervento

CISL PUGLIA - “E’ urgente definire un nuovo modello di intervento e programmazione del trasporto pubblico regionale, che tenga conto della mutata situazione. In particolare riteniamo necessario velocizzare il trasporto da e per il capoluogo regionale con Foggia e Lecce, nelle fasce orarie mattutine e serali, attraverso la realizzazione di treni Intercity regionali, così come già presenti in altre regioni, potenziare la tratta sub urbana da Molfetta a Bari anche con una integrazione e attuare la razionalizzazione fra il trasporto su rotaia e gomma, nonché potenziare la tratta Bari-Taranto”.
Questo uno dei passaggi della lettera inviata stamane dal Segretario generale dell’Adiconsum di Puglia, Giovanni d’Elia, all’Assessore regionale alla mobilità, Guglielmo Minervini, per lamentare la situazione di disagio della collettività a seguito dell’entrata in vigore del nuovo orario treni definito da Trenitalia.
“Gli oltre 400 contatti registrati sul nostro sito internet da parte degli utenti pugliesi – osserva d’Elia – ci spinge a chiederLe un incontro urgente su una situazione che si sta rivelando drammatica per i consumatori, per i pendolari e per tutti coloro che utilizzano le tratte ferroviarie per i loro spostamenti”.
“Abbiamo seguito con molta attenzione le rimostranze che Lei, nella veste di Assessore alla mobilità unitamente ai sindaci delle città, ha realizzato per garantire una qualità del trasporto in Puglia – scrive ancora d’Elia – rimostranze che purtroppo sino ad ora non hanno sortito l’effetto sperato. A questo disagio si aggiunge anche un’insufficienza del trasporto regionale il quale si è visto raddoppiare l’utenza di riferimento a seguito della riduzione dell’offerta operata”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb-grafic